Crostata con albicocche e pistacchi, si prepara facilmente, partendo da una base di pasta frolla che poi va farcita con la confettura.
Una crostata diversa dalle classiche si prepara con frutta fresca, le albicocche, con la confettura e con i pistacchi. Ha un sapore delicato e deciso, piacerà a tutti, si prepara senza alcuna difficoltà pochi e semplici ingredienti per un dolce da servire anche dopo i pasti oppure per la colazione della domenica mattina.
Ecco la ricetta sprint da seguire e potrete anche voi servire questa ricetta.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Sbriciolata fredda al limone | Dolce fresco e facile da realizzare
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta tiramisù gelato velocissima | Niente di più facile da fare!
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 200 g di farina 00
- 100 g di zucchero semolato
- 100 g di burro
- 5 g di lievito per dolci
- 1 uovo
Per farcire
- 250 g di confettura di albicocche
- 7 albicocche
- granella di pistacchi q.b.
Crostata con albicocche e pistacchi: preparazione
Per preparare questa ricetta dolce, la crostata il classico dessert che tutti adorano, iniziate dalla pasta frolla. Su un piano da lavoro o in una ciotola ampia mettete la farina, lo zucchero, il lievito e lo burro a pezzetti e lavorate bene con le mani fino ad ottenere un impasto simile alla sabbia bagnata, lavorate sempre con le mani fino a quando non otterrete impasto omogeneo.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Torta sofficissima latte e caffè | Pronta in 10 minuti e profumatissima
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Muffin senza burro ciliegie cioccolato bianco e semi di chia
Avvolgete l’impasto ottenuto nella pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora.
Stendete con un mattarello l’impasto dopo il tempo trascorso su un piano da lavoro leggermente infarinato, date una forma rotonda. Oleate uno stampo per crostate e adagiate la pasta frolla e distribuite la confettura. Lavate le albicocche e denocciolate, affettatele e adagiate sopra la confettura. Distribuite la granella di pistacchi e fate cuocere in forno a 180° per circa 35 minuti, poi sfornate e servite.
Buona Colazione o Pausa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.