Fragrante fuori e morbidissima dentro, la crostata alla crema di limone è lo scrigno di pasta frolla farcito che tutti vorrebbero mangiare più volte durante la giornata
Gli ingredienti da usare sono pochissimi e tutti presenti in ogni cucina, e per di più a costo ridottissimo e quindi semmai anche facilmente reperibili. Che cosa si potrebbe perciò chiedere di più? Irresistibile con il suo aroma intrigante, conquista tutti ancor prima di averla messa in bocca e questa è quindi la ricetta fenomeno del momento.
Assolutamente fantastica, è la ghiottoneria da favola che non smetteresti mai di mangiare. Morso dopo morso, ti da la giusta carica per affrontare anche la giornata più pesante ma appena senti il suo strabiliante profumo subito la giornata ti appare più bella e avventurosa. Tutto merito dello strepitoso brio che emana questo incredibile dolce più unico che raro. Farla è facilissimo, ciò che è veramente difficile è smettere di mangiarla prima che sia finita: in pochi infatti ci riescono. Quasi tutti infatti chiedono il bis se non il tris o il quadris e quindi è sempre bene farne un po’ di più in modo da riuscire ad assolvere a tutte le richieste.
Con questo ingrediente, la crostata è ancora più profumata
Esilarante e strepitosa, è la ghiottoneria sensazionale che ti fa stare bene fin da subito. E il bello è che la puoi fare anche se non sai niente di pasticceria, ed è sempre incredibilmente buona. Basterà che tu segua le indicazioni sotto riportate e non potrai certo mancara il risultato.
- Ingredienti
- per la pasta frolla
- 9 cucchiai e mezzo di farina per dolci
- un pizzico di sale fino
- 5 cucchiai di zucchero semolato
- 95 g di burro freddo di frigo
- 2 tuorli grandi
- per la crema di limone
- 10 cucchiai di zucchero semolato
- 2 limoni bio
- 70 g di misto in parti uguali farina di e fecola
- 6 tuorli
- mezzo litro di latte parzialmente scremato
- 1 uovo per spennellare
- alcune foglie di menta limonata bio
Procedimento per la fare la crostata alla crema di limone
versate la farina in un mixer cucina e aggiungete il burro freddo di frigo spezzettato con un pizzico di sale. Adesso frullate il tutto a più riprese fino ad avere un composto sabbioso che metterete sul piano di lavoro con lo zucchero a velo. Date forma a una fontana nel cui buco centrale verserete i tuorli e la scorza grattugiata dell’agrume. Impastate velocemente con le mani per avere un impasto uniforme al quale darete la forma di un panetto che farete riposare per 30 minuti in frigo avvolto nella pellicola trasparente. Nel mentre, scaldate il latte in una casseruola assieme alla scorza di limone senza però mai toccare il bollore.
Leggi anche: Bombette di zucchine al forno, mangi felice e senza problemi per la linea: meno di 50 k/cal
Leggi anche: Zuppa fagioli e peperoni, la ricetta antica che non delude mai!
In una boule con una frusta montate i tuorli con lo zucchero e inglobate il mix di farine senza mai smettere di emulsionare. Adesso unite a filo al composto uniforme il latte e poi filtrate il composto nella solita casseruola e scaldatelo per i minuti necessari ad avere una crema pasticcera al limone della consistenza desiderata che farete raffreddare in una ciotola di vetro con pellicola a contatto. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla in modo da avere una sfoglia non troppo sottile con la quale farcirete uno stampo di diametro 20 cm imburrata e infarinata. Bucherellate la base coni rebbi di una forchetta e riempitela con la crema al limone. Livellate la superficie e infornate a 170° per circa 60 minuti coprendola con carta alluminio dopo i primi 35 minuti se necessario. Una volta cotta sfornatela e fatela raffreddare prima di profumarla con delle foglie di menta e servirla.
Leggi anche: Non hai mai preparato un pasticcio così, un gateau di legumi gustosissimo