La crostata alla frutta secca è un dolce strepitoso, anche facile da fare che ti dà la possibilità di sfruttare tutte le delizie di stagione che questo periodo ci mette a disposizione.
Frolla deliziosa e profumata con un ripieno godurioso, un insieme che si sposa alla perfezione e che ti consegnerà un dolce veramente unico.
Uno di quelli che è opportuno portare a casa di amici e parenti in occasioni speciali per far felici tutti, abbinando con golosità croccantezza e friabilità.
L’unica accortezza da seguire quando si realizza un dolce che contiene frutta secca, è quella di verificare che non ci siano persone intolleranti o allergiche tra coloro che sono destinati ad assaporarne la bontà. Per il resto nessuna controindicazione, se non la clamorosa bontà che farà sì che non ne resti neppure un pezzettino nel momento in cui la porterai in tavola!
Potrebbe piacerti anche: Torta light alla purea di mele e amarene, la prepari in un attimo e la puoi mangiare ogni volta che vuoi
Ingredienti
300 g di farina 00
Per preparare questo dolce iniziate dalla base di pasta frolla: mescolate insieme la farina, lo zucchero ed il burro freddo a pezzetti fino ad ottenere un composto sabbioso, poi unite il cucchiaino di estratto di vaniglia e le uova. Impastate e quando avrete ottenuto un panetto compatto avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare mezz’ora in frigorifero. Intanto prendete la metà della frutta secca e tritatela grossolanamente con un coltello, mettendola da parte in un recipiente. Il resto della frutta secca servirà per la decorazione finale. Fatto ciò versate la panna in un pentolino e scaldatela fino a sfiorare il bollore, poi spegnete aggiungete lo zucchero di canna e mescolate velocemente. Incorporate prima il burro, poi la frutta secca tritata e mescolate, fate raffreddare ed addensare.
Trascorso il tempo necessario trasferite l’impasto su un piano da lavoro l bie stendetelo ricavando una sfoglia non troppo sottile. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta e foderate uno stampo per crostate imburrato e infarinato.
Versate la panna con la frutta secca e trasferite in forno preriscaldato a 180 gradi: cuocete per circa 10/15 minuti, fino a che non sia leggermente dorata. Estraetela e disponete sulla superficie la restante frutta secca per decorare, spolverizzate con zucchero di canna e rimettete in forno ultimando la cottura per ulteriori 30 minuti circa. Quando sarà ben caramellata in superficie estraete e fate raffreddare completamente, poi gustatela!
Sembra una procedura facile, persino banale, ma anche congelare la pasta al forno in maniera…
In vista dei grandi pranzi di Pasqua e Pasquetta, meglio potarsi avanti con il lavoro:…
A Pasqua a casa mia chiedono sempre la lasagna, io la faccio così: ricca e…
Nel caso in cui stasera non avessi molta voglia di cucinare e al tempo stesso…
Niente pasta al forno quest'anno, a Pasqua faccio un risottino cremoso che si leccano pure…
Uova alla monachina: se le uova sode ripiene hanno stancato pure te, stavolta preparale così,…