Ecco una golosità a cui resistere è impossibile innovativa e speciale, ecco la Crostata alla frutta secca dalla base al ripieno è una deliziosa novità.
È una deliziosa ricetta con cui prendersi una pausa dal quotidiano. Un vero e proprio trionfo di fragranze, colori e sapori, dove la frutta secca si esprime al meglio. La base di pasta frolla a nocciole e mandorle e la crema di mandorle e nocciole rappresentano solo l’inizio di questa innovativa golosità. La combinazione dei sapori dolci e delicati della frutta secca, uniti alla base croccante della pasta frolla, rende la crostata alla frutta secca una prelibatezza unica. Essa è ricca di nutrienti come le proteine, i minerali, le vitamine e i flavonoidi che supportano il benessere generale. Quindi è un’ottima scelta per quando si vuole concedersi una pausa senza compromettere la salute.
Ci sono molti modi per variare questa ricetta. Perfetto per qualunque occasione speciale, è possibile sostituire i due tipi di frutta secca con altre come noci, nocciole, anacardi o pistacchi. Ad esempio, la crostata può essere guarnita con una deliziosa glassa al cioccolato fondente o delle mandorle tostate. È anche possibile sostituire la base di pasta frolla alle nocciole e mandorle con una base di pasta sfoglia. La crostata alla frutta secca è un dolce versatile, dalla combinazione di sapori fruttati e al tempo stesso rustici. Inoltre, la crema di mandorle e nocciole è abbastanza sostanziosa da soddisfare anche i palati più esigenti, mentre la base di pasta frolla con frutta secca è molto saporita ed esteticamente gradevole.
Ad esempio, è possibile ottenere una versione vegana sostituendo le uova con un olio vegetale come l’olio di mais o l’olio di cocco. I dolci possono essere anche preparati senza zucchero per i palati più sensibili. La si può realizzare in ogni periodo dell’anno, durante la stagione estiva, in particolare, può diventare il punto di forza dei buffet di feste di compleanno e di altre occasioni speciali. Può anche essere preparata per la colazione o il tè del pomeriggio con gli amici.
Leggi anche: Semifreddo al latte con frutta secca e cioccolato tritato, un delicato connubio dal sapore davvero incredibile
Leggi anche: Biscotti di semi e frutta secca, se li prepari con questi ingredienti impazziranno tutti
Tempo di preparazione: 15 minuti
Ingredienti
200 g di farina 00
100 g di burro
100 g di zucchero di canna
1 uovo
30 g di nocciole30 g di mandorle
1 cucchiaino di lievito in polvere
Per la crema
200 ml di latte
Prendi una ciotola e mescola il burro morbido con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto spumoso. Una volta che il composto è ben amalgamato, aggiungi l’uovo e amalgama ancora. Vai avanti mescolando fino ad aggiungere le nocciole e le mandorle tritate finemente. Aggiungi anche la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale e lavora bene l’impasto fino a ottenere una consistenza omogenea. Una volta che l’impasto è pronto, stendilo su una spianatoia infarinata fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro. Prendi una teglia rotonda imburrata e infarinata e adagia delicatamente l’impasto.
Bucherella il fondo con una forchetta e cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti. Nel frattempo prepara la crema mescolando la crema di mandorle con quella di nocciole e aggiungendo il latte e poi lo zucchero a velo.
A cottura ultimata togli la crostata dal forno e versa la crema ottenuta sulla superficie. Inforna nuovamente per altri 20 minuti, lasciando intiepidire prima di servire. La crostata alla frutta secca è una deliziosa e innovativa golosità, semplice da preparare ma allo stesso tempo molto particolare e gustosa. Ora non ti resta che prepararla e portare in tavola una delizia davvero unica.
Frittata di patate fritte, non l'hai mai provata? Che peccato, non sai che ti perdi:…
Molto spesso abbiamo parlato dell’alimentazione che cambia, soprattutto per le donne dopo i quarant’anni. Si…
In vista del pranzo di Pasqua, ho trovato la ricetta perfetta che mi ha permesso…
Lo sai che le uova le puoi tranquillamente cucinare in friggitrice ad aria? Ecco le…
Pappardelle con coniglio in umido ai peperoni: li sto preparando proprio ora e c'è un…
Preparare il sottovuoto per i nostri barattoli non è sempre così semplice come potrebbe sembrare;…