La Crostata alla marmellata dal bordo altissimo è strepitosa! Si tratta del classico dolce della nonna che ti rende felice appena la vedi.
La Crostata alla marmellata dal bordo altissimo è una di quell ghiottonerie a cui nessuno sa dire di no. Si tratta di uno scrigno di pasta frolla farcito con la vostra marmellata preferita che si scioglie in bocca al primo assaggio coccolando il palato.
Invitante e gustosa, così fatta è semplicemente irresistibile.
Crostata alla marmellata dal bordo altissimo ecco come si fa
La Crostata alla marmellata dal bordo altissimo è buonissima! Si tratta fi un dolce di grande effetto scenico nella sua semplicità che conquista fina dal primo sguardo.
Perfetta per la merendina dei bambini, servitela con un poco di crema pasticcera e diventa un dessert da leccarsi i baffi!
Realizzati in: pochi minuti
Riposo: frigo, 30 minuti
Cottura: forno ventilato, 180° per 30 minuti
- Strumenti
- una forchetta
- uno stampo di diametro 24 cm e alto 2,5 cm
- una ciotola
- Ingredienti
- 32 g di tuorlo
- 15 cucchiai di farina per dolci
- 35 g di albumi
- un pizzico di sale fino
- 10 cucchiai di zucchero semolato
- 4/5 di un panetto di burro da 125 g
- un cucchiaino di lievito per dolci in polvere
- qualche cucchiaio di marmellata per farcire
Crostata alla marmellata dal bordo altissimo, procedimento
Mescolate la farina con il lievito, lo zucchero e il sale. Inglobate alla polvere unica il burro spezzettato e lavorate l tutto fino ad avere un composto sabbioso uniforme al centro del quale farete una conca dove getterete l’uovo e il tuorlo. Impastate tutti gli ingredienti fino ad avere una pasta frolla alla quale darete la forma di una palla che avvolgerete nella pellicola trasparente e farete riposare in frigo per 30 minuti.
Leggi anche: Torta di mele e ricotta senza burro: cremosa e super soffice, goduria per tutta la famiglia
Leggi anche: Scaloppine morbide e cremose allo zafferano, se le fai così sarà un successo assicurato
Leggi anche: Panissa piemontese, la vera ricetta del contadino: questa si che scalda le serate
Trascorso il tempo necessario, stendete due terzi della pasta frolla per avere una sfoglia di composto con la quale fodererete uno stampo di diametro 24 cm e alto 2,5 cm foderato di carta forno. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e riempitela con la marmellata. Livellate la superficie e usate la pasta frolla rimanente per dare al dolce il classico aspetto di una crostata che cuocerete in forno ventilato a 180° per 30 minuti.