Crostata alla nutella lievitata, praticamente si scioglie in bocca desiderando immediatamente un altro morso ed un altro ancora.
La crostata è uno dei dolci più delicati e facili da preparare, il segreto chiaramente sta nella lavorazione della pasta frolla che se ad essa aggiungiamo un pochino di lievito e la faremo lievitare in cottura, otterremo un risultato davvero stupefacente. La crostata lievitata è delicata, leggera e morbida che davvero pare si sciolga in bocca e il nostro palato non potrà più farne a meno.
Il connubio con la nutella è poi la ciliegina sulla torta, è il caso di dirlo. Infatti la crostata alla nutella è il dolce più gettonato soprattutto dai bambini. Ricordiamole famose crostatine del mulino bianco al cacao? bene, ricorderemo sicuramente quanto ne andavamo ghiotti. Ecco, la crostata alla nutella a me porta alla mente quel ricordo e quella golosità.
La golosità è di casa e con Ricetta Sprint riaffiora ogni qualvolta il nostro stomaco richiede qualcosa di speciale.
300 g di farina 0
120 g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
100 ml di olio di semi
lievito per dolci 10 g
1 limone
sale
400 g di nutella
In un recipiente mettiamola lo zucchero e l’uovo con il tuorlo e l’oli e mescoliamo con le fruste elettriche per far diventare il composto spumoso. aggiungiamo la farina ed il lievito setacciato pian piano per non far formare dei grumi e continuiamo a mescolare bene. Uniamo altra farina e poi portiamo il composto su un piano da lavoro infarinato e continuiamo con le mani, formiamo una palla che avvolgeremo in pellicola trasparente e riporremo in frigo per almeno mezz’ora a riposare.
leggi anche:Crostata di arachidi, preparata in questo modo è irresistibile
Prendiamo lo stampo per crostate e oleiamo, mettiamo la sfoglia di pasta frolla e bucherelliamo con una forchetta il fondo. Sistemiamola per bene e poi versiamo dentro la nutella. Livelliamola e formiamo con la restare frolla delle strisce per formare il reticolo tipico della crostata se ci piace, io non l’ho fatto. Ricordate di ammorbidire un po’ la nutella al microonde prima di metterla. Cuocere in forno preriscaldato a 170° statico per 20-25 coperto con foglio di alluminio nella parte bassa del forno. Togliete l’alluminio e terminate la cottura facendo cuocere nella parte centrale del forno per 10 minuti. Ecco pronta questa bontà.
leggi anche:Crostata di mele non la solita torta, leggera e pronta in pochissime mosse
leggi anche:Crostata morbidissima alla confettura di albicocche, praticamente ti si scioglie in bocca
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…