Per gli amanti delle crostate, ecco una buonissima variante da proporre ad amici e parenti, la Crostata alle noci e caramello, la dolcezza del caramello, la friabile frolla e le noci croccanti si uniranno per un risultato eccezionale, seguite tutti i passaggi e sarà perfetta.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata di mele con frangipane alla cannella l Dolce delicato e leggero
Ingredienti per la frolla:
130g di farina00
60g di burro
40g di zucchero semolato
1 uovo
20g di acqua fredda
Ingredienti per il ripieno:
150 ml di panna per dolci
80g di burro
140g di zucchero
130g di noci sgusciate
50g di nocciole
Per preparare la Crostata alle noci e caramello, partiamo dalla pasta frolla, in una ciotola versate la farina, il burro freddo e lo zucchero, fino ad ottenere un composto sabbioso, dopo di ché aggiungete l’uovo, di cui solo il tuorlo, l’acqua fredda, e continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.
Fatto ciò, trasferite l’impasto su un piano da lavoro fino ad uno spessore sottile, e trasferitelo in uno stampo per crostate, imburrato e infarinato, bucherellate la base e infornate in forno preriscaldato a 180° per 10/15 minuti, fino a che non sia leggermente dorata.
Ora passiamo alla preparazione del caramello, in un pentolino a fuoco alto, sciogliete lo zucchero con due cucchiai di acqua e fate addensare fino a che non sia dorato, a questo punto spegnete i fornelli e aggiungete il burro fino a che non si sia incorporato del tutto e successivamente inserite anche la panna, riportate sul fuoco e cuocete a fuoco lento fino a che non si formi una crema densa e omogenea.
Ottenuta la crema, potete aggiungere anche le noci lasciandone poche da parte per la decorazione in superficie. Versate ora nello stampo precedentemente cotto della crostata, e spolverate con le nocciole tritate grossolanamente la superficie e le noci messe da parte, infornate nuovamente sempre a 180° per circa 8/10 minuti. La Crostata alle noci e caramello è finalmente pronta da gustare, semplice semplice per un sapore eccezionale, provate e vedrete che bontà. Buon appetito.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata arancia e cioccolato bianco | Profumata e buonissima
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…