La crostata alle pesche e crema della nonna è un dessert goloso, dal sapore fruttato ed il cuore morbido che conquista ad ogni assaggio. Un tripudio di sapori freschi di stagione che risulta perfetto ad ogni occasione. Che sia il pranzo della domenica, una merenda sfiziosa o un pomeriggio con le amiche ogni occasione è buona per godersi un momento di bontà semplice e gustosa con una fetta della nostra crostata. Il dolce tipico delle feste in famiglia, quello che ricorda il sapore antico delle tradizioni di casa, insomma un dessert semplice ed alla portata di tutti, veramente strepitoso sotto tutti i punti di vista! Senza contare il fatto che tra gli ingredienti la protagonista è la pesca, un frutto estivo tra i più amati per la sua naturale dolcezza ed il profumo inconfondibile. Non vi resta che mettervi ai fornelli e provare questa infinita bontà!
Potrebbe piacerti anche: Crostata di lamponi con crema alla vaniglia | Dolce veloce e gustoso
Oppure: Crostata al cioccolato con caramello e fragole | non riuscirete a resisterle
Ingredienti
Per la base:
300 g di farina 00
100 gr di zucchero a velo
170 gr di burro
2 uova + un tuorlo
Buccia grattugiata di un limone
Per la crema della nonna:
4 uova
120 grammi di zucchero semolato
500 ml di latte
40 gr di maizena
Una bacca di vaniglia
Per farcire:
4 pesche
20 gr di zucchero di canna
Per realizzare questo dolce, iniziate realizzando la base di pasta frolla. Prendete una ciotola capiente e disponete la farina a fontana. Aggiungete le uova e lo zucchero ed iniziate ad amalgamare. Prendete il burro ben freddo di frigorifero e tagliatelo a pezzetti. Unitelo al composto insieme alla buccia grattugiata di limone impastando velocemente, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e fatelo riposare mezz’ora in frigorifero prima di utilizzarlo.
Intanto dedicatevi a preparare la crema della nonna. Prendete un pentolino e mettete a scaldare il latte. Separate poi 4 tuorli, metteteli in un recipiente ed aggiungetevi lo zucchero semolato e la maizena setacciata. Con una frusta amalgamate bene il tutto: attendete che il latte giunga a bollore, abbassate la fiamma e versatelo a filo mescolando sempre con la frusta. Riversate tutto nel pentolino e continuate a fuoco dolce continuando ad amalgamare fino a che si addenserà e raggiungerà la consistenza di una crema uniforme e senza grumi. Coprite con la pellicola a contatto e fate raffreddare completamente. Intanto lavate bene le pesche e mettetele da parte.
Trascorso il tempo necessario imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 22 cm. Prendete la pasta frolla e dividete l’impasto a metà. Su una spianatoia infarinata stendete la prima parte dell’impasto e trasferitela nello stampo ricoprendo i bordi ed eliminando l’eccesso. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, poi riprendete la crema e versatela all’interno del guscio di frolla. Distribuite le pesche tagliate a fettine in superficie, poi prendete l’altra porzione di pasta frolla, create delle striscioline e completate la crostata. Cospargete con lo zucchero di canna e cuocete in forno statico a 160 gradi per circa 45 minuti. Al termine della cottura fate raffreddare completamente prima di sformare la crostata e servitela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…