La crostata alle pesche è buonissima e irresistibile, oggi ti proponiamo la versione leggera, io la preparo senza olio e uova, scopri come.
La prima volta che ho preparato questa crostata è stato un gran successo, tutti hanno gradito anche i piccoli di casa. Devo dire la verità la preparo spesso con frutti e confettura diversa, oggi ti propongo la versione con le pesche gialle, visto che sono disponibili in questo periodo.
La preparazione è semplice, ma non è la ricetta della classica pasta frolla con uova e burro, questa si prepara senza uova e burro, ma con olio. Non resta che scoprire come prepararla a casa in men che non si dica.
Crostata alle pesche light buonissima anche a colazione
Puoi preparare questa crostata per gustarla a colazione piuttosto che a merenda, c’è sempre una buona occasione per poterla gustarla. Non resta che mettersi all’opera.
Leggi anche: Torta al cioccolato e pesche: un mix esplosivo per una colazione da campioni
Ingredienti per 8 persone
- 70 g di zucchero
- 120 g di latte
- 300 g di farina
- 50 g di fecola di patate
- 100 g olio di semi di girasole
- bucci grattugiata di un limone
- confettura light alle pesche
- 6 pesche gialle
- mandorle a lamelle q.b.
Procedimento della crostata alle pesche light
Per poter preparare a casa la crostata alle pesche, iniziamo a mettere in una ciotola lo zucchero, la buccia grattugiata del limone (attenzione a non rimuovere la parte bianca che è amara), la farina e la fecola setacciate, mescoliamo per bene.
Versiamo a filo il latte e lavoriamo sempre gli ingredienti senza fermarsi mai, poi aggiungiamo l’olio di semi e solo quando l’impasto sarà omogeneo ci fermiamo, lo continuiamo a lavorare con le mani.
Stendiamolo tra due fogli di carta forno, in questo modo il mattarello non andrà a contatto con la pasta frolla. Poi mettiamo un po’ di carta forno in uno stampo per crostata.
Leggi anche: Crostatine alla frutta fresca: dopo averle assaggiate non le comprerai più in pasticceria
Versiamo la confettura di pesche, livelliamo e poi copriamo con le pesche gialle a raggiera. Laviamo prima le pesche, rimuoviamo il nocciolo dopo aver diviso a metà, tagliamo a fette la frutta. Inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 40 minuti.
A cottura terminata spegniamo il forno e lasciamo intiepidire bene prima di servire. Se vogliamo possiamo anche aggiungere dello zucchero a velo.
Buona Colazione o Pausa!