Per tutti gli intolleranti al lattosio, la crostata all’olio con confettura di fragole è l’alternativa perfetta e salutare, perché rinunciare quando si può sostituire?
La preparazione è semplice e veloce, il risultato sarà una crostata deliziosa, golosa e assolutamente fantastica!
In questa ricetta abbiamo utilizzato la confettura di fragole, sta arrivando la primavera, si cominciano a vedere le prime fragole e viene voglia …
Potrebbe interessarti anche Torta soffice al limone senza lattosio
Tempo di preparazione: 20 minuti Tempo di cottura: 30 minuti
INGREDIENTI per 6 persone, tortiera diametro 20 cm.
- 300 gr. farina
- 100 gr. zucchero
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 100 gr. olio di semi di girasole
- buccia grattugiata di ½ arancia
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 250 gr. confettura di fragole
- sale
PREPARAZIONE
In una ciotola riunire la farina con lo zucchero ed il lievito, creare una fossetta al centro, quindi versare l’uovo, il tuorlo, l’olio, la scorza dell’arancia ed un pizzico di sale.
Mescolare velocemente con le mani o con le fruste elettriche a bassa velocità.
Avvolgere la pasta frolla ottenuta in pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, dividere la pasta in due parti: una più grande (circa 2/3) per il fondo della crostata, l’altra più piccola per la decorazione.
Stendere la pasta frolla tra due fogli di carta forno leggermente infarinati, con l’aiuto di un mattarello fino allo spessore di circa ½ centimetro.
Ungere la teglia con olio ed infarinarla, togliere il foglio di carta forno superiore e capovolgere la teglia sulla pasta frolla.
Dare alla pasta frolla le dimensioni della teglia, eliminando la pasta in eccesso lasciando un bordo di sicurezza di circa un centimetro sul perimetro.
Con l’aiuto della carta forno trasferire la pasta frolla nella teglia, farla aderire e bucherellare il fondo con i rebbi una forchetta.
Farcire il fondo della crostata versando la confettura di fragole, quindi procedere alla realizzazione della decorazione superiore, utilizzando la pasta frolla rimasta.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
A cottura ultimata, sfornare la crostata all’olio con confettura di fragole e lasciarla raffreddare completamente prima di sformarla.
Potrebbe interessarti anche Torta di mele con albumi senza glutine