Desiderate qualcosa di veramente buono e facilissimo da preparare e che sia anche dolcissima? La crostata amalfitana è quello che fa per voi
Semplicissima da preparare, è lo scrigno di pasta frolla dentro al quale si racchiude tutto il piacere di una crema pasticcera resa unica dalla presenza delle preziose amarene che la rendono unica e indimenticabile. Profumatissima, al primo assaggio si sfa lentamente in bocca coccolando il palato con il suo sapore fantastico.
Pronta in un lampo, è talmente buona che sparisce dal sotto torta ancora più velocemente dei pochi minuti che avete impiegato a farla. Goduriosa e stupefacente, cosa state aspettando a farla? Allacciate il grembiule, seguite le indicazioni sotto riportate e in pochi minuti la porterete in tavola per la gioia di tutti: grandi e piccini.
Se avete degli amici che vi hanno fatto un’improvvisata e avete ancora meno minuti del solito per preparare questa ghiottoneria da urlo, usate la pasta frolla all’olio che una una volta pronta è subito utilizzabile. Buonissima e gustosa, ti fa sempre fare un figurone. Gli ingredienti da usare sono sempre pochissimi e presenti in ogni cucina, e per di più a costo sempre ridotto. Perciò, che problema c’è? Profumatissima e golosa, questa gustosità rappresenta uno spaccato del nostro paese ed è famosa in tutto il mondo.
Prima di tutto preparate la crema pasticcera: In un pentolino mescolate i tuorli con lo zucchero e poi inglobate anche la farina. Scaldate il latte con la scorza dell’arancia in un pentolino sul fornello fino a fargli sfiorare il bollore e a quel punto aggiungetene una piccola quantità nel composto di uova nella casseruola. Emulsionate con attenzione e poi incorporate il resto del latte caldo. Scaldate la crema sul fornello fino ad avere la densità desiderata e poi rovesciatela in una ciotola e fatela raffreddare coperta con pellicola a contatto posizionandola dentro ad un altra ciotola piena di ghiaccio. Nel mentre, versate lo zucchero in una boule e unite l’olio, il sale, i tuorli e l’albume. Mischiate il tutto con cura e poi incorporate a poco a poco la farina. Finite di lavorare con la mani l’impasto uniforme sulla spianatoia fino a renderlo elastico e poi stendetelo su una spianatoia infarinata in modo da avere una sfoglia con spessore 4-5 mm con la quale fodererete uno stampo rotondo per 6 persone imburrato e infarinato.
Leggi anche: Spaghetti cremosi ai funghi: questi hanno un tocco in più perciò spariscono subito dal piatto
Leggi anche: Crema di ricotta leggera: la versione light della classica crema pasticcera, ma altrettanto buona con tutto
Trascorso il tempo necessario, farcitela con la crema pasticcera che livellerete. Aggiungete le amarene e infornate per 35 minuti a 180°. Una volta cotta, sfornatela e fatela raffreddare prima di servirla.
A Pasqua preparo una crema al cucchiaio che può anche essere un'ottima farcitura con cui…
La pastiera se non la fai come questa non puoi chiamarla tale, solo una è…
I suggerimenti di un esperto in ambito di alimentazione su che cosa mangiare per dimagrire,…
Non faccio la torta di mele perché ho solo pere mature, ma l'impasto è lo…
La torta salata che farà leccare i baffi perfino alla suocera é qui, pronta per…
Finalmente stanno per tornare le cene e i pranzi in terrazza, e questa crema diventerà…