Ci sono dolci che non passano mai di moda, come la crostata amalfitana ricetta facile. Ve la illustriamo passaggio dopo passaggio, sarà più facile
Le ricette della tradizione sono sempre le migliori perché non passano mai di moda e hanno scritto la storia della nostra cucina. Cime la crostata amalfitana, a base di crema pasticcera aromatizzata al limone e amarene sciroppate. Una torta veramente deliziosa, da servire in ogni ora del giorno.
Leggi anche: Crostata cocco vaniglia e cioccolato bianco | irresistibilmente buona
Ingredienti:
300 grammi di farina 0
150 grammi di zucchero semolato
150 grammi di burro
1 uovo intero + 1 tuorlo
1 cucchiaino di lievito per dolci
scorza grattugiata di 1/2 limone
1 pizzico di sale
Per farcire:
500 ml di latte intero
70 grammi di farina
150 grammi di zucchero
4 tuorli
scorza di 1/2 limone
100 grammi di amarene sciroppate
zucchero a velo
Crostata amalfitana ricetta facile, la scelta degli ingredienti
La crostata amalfitana nasce con gli ingredienti tipici della zona e certamente il limone è uno d questi. Ma se non trovate dei limoni tipo quelli di Sorrento, con la buccia bella spessa e profumatissima, vanno bene anche gli altri. L’importante è che non siano stati trattati.
Preparazione:
La prima parte della ricetta è dedicata alla crema pasticcera. In un pentolino scaldate il latte con la scorza di mezzo limone non trattato. A parte, mescolate con una frusta i tuorli insieme alla farina e allo zucchero. Quando il latte è caldo ma non arrivato a bollore aggiungetelo al mix di farina, uova e zucchero.
Leggi anche: Crostata di mele e vellutata di albicocche in friggitrice ad aria | unica
Mescolate con un cucchiaio di legno e riportate il composto sul fuoco. Cuocete continuando a girare fino ad ottenere una crema bella densa. Quando è pronta, versate in una ciotola e coprite con pellicola a contatto. Poi lasciate raffreddare fino al momento della farcitura. Ecco perché potete anche prepararla in largo anticipo, magari il giorno prima e tenerla in frigorifero.
Ora passate alla frolla. Versate la farina in una ciotola, aggiungete il burro ancora freddo e tagliato a tocchetti lavorandolo insieme alla farina per ottenere il classico composto sabbioso. A quel punto unite lo zucchero, la buccia dell’altro mezzo limone già grattugiata, il lievito, un pizzico di sale e le uova. Lavorate il composto fino ad ottenere un panetto liscio, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e mettete in frigorifero per 1 ora.
Quando è esaurito il tempo di riposo, prendete tre quarti della pasta frolla e stendetela formando un disco che entri in una tortiera da 22 centimetri di diametro già coperta sul fondo con carta forno imburrata. Portatela fino ai bordi salendo per almeno 4 centimetri.
Quindi riempite la base della crostata con la crema pasticcera e arricchitela con alcune amarene sciroppate facendole cadere bene nella crema. Poi stendete il resto della frolla ottenendo delle strisce per la decorazione.
Infornate a 180° per circa 35 minuti, fino a quando i bordi sono dorati prima di spegnere. Sfornate ma poi non fatevi prendere dalla fretta: la crostata amalfitana deve essere raffreddata prima di sformarla e tirarla fuori dalla teglia. Infine servite con una spolverata di zucchero a velo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.