Un dolce che ci farà davvero leccare i baffi, quello che ci apprestiamo a cucinare adesso. Un dolce che mette insieme due sapori: quello degli amaretti, leggero e delicato, e quello delle amarene, forte e deciso. Prepariamo insieme una crostata amaretti e amarena.
Una golosità unica che non possiamo non preparare. Un dolce che piacerà sicuramente ai nostri bambini, per insegnare loro a mangiare la frutta (come le amarene) anche attraverso i dolci. Vediamo insieme cosa ci occorre e cuciniamola subito.
Leggi anche: Crostata caramello e noci | Un dolce squisito per la domenica
Leggi anche: Crostata con crema pasticcera e ricotta | Ingredienti base e tanto sapore
Per la preparazione della pasta frolla a regola d’arte, segui la nostra ricettasprint: Base di pasta frolla per crostate, da farcire come vuoi tu
per il ripieno
Dopo aver preparato la pasta frolla seguendo la nostra ricettasprint, copriamo la ciotola nella quale è contenuta con della pellicola e mettiamola a riposare in frigo per 30 minuti.
Una volta che ha riposato, stendiamone i 2/3 sul piano di lavoro ben infarinato. Prendiamo uno stampo da crostata, imburriamolo ed infariniamolo e poggiamoci questa base all’interno.
Prendiamo, poi, i nostri amaretti ed intingiamoli nel liquore maraschino e, dopo aver steso un abbondante strato di marmellata di amarene, poggiamoli sulla superficie creata dalla marmellata stessa.
Livelliamo per bene il tutto.
Stendiamo, poi, la rimanente parte di pasta frolla e copriamo la parte del ripieno. Chiudiamo e sigilliamo bene i bordi (anche aiutandoci con una forchetta) e cuociamo per 40 minuti a 180°, in forno già caldo.
Leggi anche: Crostata vegana con castagne | Ricetta vegana buona e golosa
Leggi anche: Crostata pistacchio di Sicilia | La torta dove il pistacchio è padrone
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…