Una torta deliziosa, di bell’aspetto, ma soprattutto dal sapore unico ed irripetibile. Facile da preparare e che andrà a ruba in poco tempo. Oggi prepariamo insieme la crostata amaretto e panna.
La crema e la panna insieme danno a questo dolce un sapore delicato e ben abbinato. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per la sua preparazione.
Leggi anche: Crostata amaretti e amarena | Il dolce liquoroso e goloso
leggi anche: Crostata amaretti e marmellata, una leccornia da gustare
Ingredienti
- ½ baccello di vaniglia
- 150 g di burro
- 200 g di farina 00
- 50 g di amaretti
- 20 ml di liquore amaretto
- 2 tuorli
- 90 g di zucchero semolato
Per la crema
- 40 g di farina
- 4 cucchiai di zucchero semolato
- 450 ml di latte
- 3 tuorli
- 50 ml di liquore amaretto
- ½ baccello di vaniglia
- 1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato
- 250 ml di panna fresca da montare
- 2 cucchiai di liquore amaretto
- amaretti per decorare
- mandorle a lamelle per decorare
Crostata amaretto e panna: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, in una ciotola, i tuorli e lo zucchero e sbattiamo energicamente. A questo mix uniamo, poi, la farina, il burro, la vaniglia e il liquore all’amaretto. A parte, tritiamo nel mixer gli amaretti fino a ridurli in farina ed aggiungiamo anche questo al composto per la frolla. Mescoliamo ancora fino a quando non otterremo un panetto.
Copriamolo con la pellicola e lasciamolo riposare in freezer per 10 minuti. Successivamente, con l’aiuto del mattarello, stendiamolo sul nostro piano di lavoro. Prendiamo, poi, uno stampo per crostata, foderiamo il fondo con la carta forno e stendiamo la frolla al suo interno. Rifiliamo i bordi e bucherelliamo il fondo stesso con una forchetta, prima di riporre in freezer per 30 minuti.
Trascorso il tempo, appoggiamo sulla superficie della frolla dei legumi secchi e cuociamo, in forno ventilato, per 15 minuti a 170°.
Nel frattempo, prepariamo la crema. In una pentola, aggiungiamo il liquore, la vaniglia ed il latte e portiamo sul fuoco. A parte, in una ciotola, uniamo lo zucchero e le uova e mixiamo. Uniamo poi anche la farina e continuiamo ad amalgamare.
Quando il latte sarà caldo, versiamolo su questo mix e mescoliamo in modo sa togliere tutti i grumi. Quando sarà bello sciolto, riportiamo il tutto sul fuoco e mescoliamo in continuazione fino a quando la crema non si sarà addensata.
Riprendiamo la base che, nel frattempo, sarà cotta, togliamo i legumi e versiamo la crema appena fatta al suo interno. Mettiamo di nuovo in forno e, sempre in modalità ventilata, cuociamo a 150° per altri 10 minuti.
Leggi anche: Crostata agli amaretti e crema al mascarpone | Gustosa e facile
Leggi anche: Crostata cioccolato bianco e amaretti | Dolce goloso e invitante
Quando la crostata sarà cotta, lasciamola freddare per bene prima di sformarla, magari mettendola anche 30 minuti in frigo. A parte, in una ciotola, aggiungiamo la panna e montiamola insieme allo zucchero a velo vanigliato e a due cucchiai di liquore amaretto.
Trasferiamo la panna in una sac a poche e decoriamo la nostra torta. Per guarnire, sbricioliamo qualche amaretto sulla superfice, insieme a delle mandorle a lamelle.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.