La crostata di arance candite è un dolce della tradizione, senza tempo che piace a grandi e piccini. Un guscio di frolla con una crema profumata.
Perfetta per la merenda o per la colazione si abbina bene ad una tazza di latte o di the o anche di cioccolata calda fondente.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Biscotti facili alla marmellata di arance: un biscotto friabile e goloso
Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 45′
INGREDIENTI dose per 8 persone
Per preparare la Pasta frolla
200 gr di Farina 0
75 gr di Burro
1 Uovo
75 gr di Zucchero semolato
1 Limone bio
Sale q.b.
Per preparare la crema
40 gr di Amido di mais (maizena)
1 Arancia bio
4 Tuorli
130 gr di Zucchero semolato
450 ml di Latte intero
Per la decorazione di Arance candite
18 fette di Arancia candita
Zucchero a velo
Preparazione della crostata di arance candite
Per preparare questa crostata si inizia andando ad ottenere la pasta frolla. In una ciotola di una planetaria si mette la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e si mette il burro che deve essere freddissimo tagliato in pezzettini. Si inizia a mescolare e poi si aggiunge l’uovo leggermente sbattuto e la scorza di limone grattugiata a piacere. Impastare il tutto fino ad ottenere un composto compatto, ricordarsi di non lavorarlo a velocità elevata per non riscaldare il burro. Una volta formato si mette in frigorifero per almeno 1 ora.
Nel frattempo si passa alla preparazione del ripieno. In un pentolino si porta il latte ad ebollizione ed a parte in una ciotola si sbattono i tuorli d’uovo con lo zucchero e poi si aggiunge l’amido setacciato un poco alla volta, mescolando sempre. Quando il composto è amalgamato si versa il latte caldo un poco alla volta e si riporta sul fuoco. Cuocere la crema a fuoco lento e mescolando sempre per non farla attaccare al fondo e quando si sarà addensata si versa il succo dell’arancia e si mescola velocemente, poi si mette in una ciotola per farla raffreddare.
Comporre la crostata di arance
In seguito, riprende la pasta frolla la si stende fino a formare un disco con uno spessore di 7-8 mm ed un poco più largo dello stampo scelto perchè bisogna ricoprire anche i bordi. Rivestire lo stampo e bucherellare il fondo della frolla con i rebbi di una forchetta, adesso non resta che versare la crema sulla frolla e poi si spolverizza la superficie con la cannella. Infornare per 35 minuti a 180°C. A fine cottura si decora con le arance candite e lo zucchero a velo.
Leggi anche > Torta melarancia, una variante dal profumo favoloso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.