Crostata all’arancia e cannella è un dolcetto perfetto da preparare e gustare in questa stagione, profumata e delicata, basta davvero poco!
Una crostata che non avete mai preparato, perchè ha un sapore unico, delicato ma l’aggiunta della cannella rende molto invitante questo dolce.
Si è soliti preparare la crostata alle ciliegie, mele, cioccolato o albicocca, invece questa volta vi stupiamo con il frutto della stagione autunnale e invernale le arance. Ma la farcitura della crostata ha dell’incredibile, non possiamo svelarvi tutto, vi lasciamo qui sotto la ricetta, provatela anche voi a preparare!
La crostata la potete servire sia a colazione che come spuntino pomeridiano, non riuscirete a resistere. Ecco la ricetta sprint da seguire!
Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Lievito madre per il pandoro e i dolci di Natale | Naturale è bello
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Bastoncini dolci di pane fritto con crema al latte | Irresistibili
Ingredienti
per la pasta frolla
- 400 g di farina 00
- 2 uova
- 150 di burro
- 5 cucchiai di zucchero
- un pò lievito in polvere per dolci
- scorza di un limone
per la farcitura
- marmellata di arance q.b.
- un pò di cannella
- qualche fettina di arancia
Crostata all’arancia e cannella: preparazione
Per poter preparare questa crostata dovete preparare la pasta frolla, lavorate su un piano da lavoro. Disponete la farina a fontana, aggiungete le uova al centro, poi unite lo zucchero e il burro tagliato a dadini, che dovrà essere a temperatura ambiente e unite la scorza grattugiata del limone, il lievito e lavorate bene e velocemente con le mani.
Vi renderete conto che l’impasto prenderà una consistenza, quando sarà compatto e omogeneo, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo per mezz’ora.
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Mini panettoni al cioccolato e arancia | L’anticipo dolce del Natale
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Torta ai datteri e cioccolato | Croccante fuori, morbida dentro
Trascorso il tempo tirate dal frigo la pasta frolla e stendete con un mattarello su un piano da lavoro leggermente infarinato, formate la base in uno stampo rotondo per crostate, con l’eccesso dell’impasto formerete le strisce e poi adagiate la base nello stampo, versate la confettura di arance, un pò di cannella, livellate bene e poi distribuite le fettine di arance, coprite con le strisce e infornate in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, poi sfornate e servite a fette quando si sarà raffreddata.
Il dolce si conserva sotto una campana di vetro o in un contenitore a chiusura ermetica per 4 giorni.
Buona Pausa o Colazione!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.