La Crostata arancia e cioccolato bianco con il suo ripieno alla ricotta è un dolce perfetto per essere servito in ogni occasione, profumato e golosissimo.
Ottima questa crostata di pasta frolla, come tutti i dolci fatti con questo impasto così buono e versatile. Il segreto, oltre ad essere quello di non stendere la pasta più di 3 millimetri, è quello di scegliere il ripieno più azzeccato. Questo, profumato e goloso al punto giusto, si unirà perfettamente all’aroma d’arancia della torta. Il risultato? Una bontà unica.
Potrebbe piacerti anche: Crostata tiramisù al forno | Una ricetta nuova e intramontabile
Crostata Arancia e cioccolato bianco
- Difficoltà: Bassa
- Costo: Economico
- Tempo di preparazione: 20 Minuti
- Tempo di cottura: 35 Minuti
- Porzioni: 6 persone
Ingredienti
- 320 g farina 00
- 2 uova
- 120 g zucchero
- 1 arancia (biologica)
- 5 g lievito chimico in polvere
- 110 g burro
Per la farcitura
- 500 g ricotta (vaccina)
- 100 g zucchero
- 100 g cioccolato bianco
- 50 ml panna fresca liquida
- 2 arance
PROCEDIMENTO: Come preparare la Crostata Arancia e cioccolato bianco
Per preparare la pasta frolla mettiamo la farina in una ciotola setacciata con il lievito. Unire lo zucchero con il burro ammorbidito fatto a tocchetti.
Lavoriamo fino ad ottenere un impasto granuloso. Unire la scorza dell’arancia grattugiata con un uovo per volta, amalgamando sempre l’impasto e facendole incorporare bene. Realizzare un panetto omogeneo, avvolgendolo in una pellicola e riporre in frigo.
Preparare la farcitura mettendo in una ciotola la ricotta e lo zucchero. Unire la scorza delle arance montando tutto con le fruste elettriche. Sciogliere a parte il cioccolato bianco dentro la panna fresca liquida a bagnomaria. Lasciar intiepidire e poi unire il cioccolato insieme alla ricotta mescolando il tutto.
Prendere la pasta frolla all’arancia stendendola con un’altezza di 3 millimetri e foderare una teglia da 22 cm con carta forno. Bucherellare il fondo dell’impasto e versare all’interno la farcitura di ricotta.
Infornare la crostata a 180° sul piano basso del forno per 30 minuti, poi cuocere ancora per gli ultimi 5 minuti a 200° con l’opzione ventilata. Una volta pronta sfornare, lasciar raffreddare e cospargere di fette d’arancia tonde private della buccia, a piacere ricoperte di gelatina alimentare.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Potrebbe piacerti anche: Crostata allo zabaione e mele | Ricetta delicata e profumata