Oggi vi presentiamo un finger food appetitoso e assai invitante che tutti possono mangiare: anche i vegani, essendo il manicaretto privo di elementi di originale animali e suoi derivati. Stiamo parlando della Crostata al basilico con verdure grigliate. Facilissima da realizzare e pronta in pochi minuti, questa torta salata è un piatto unico last minute dal gusto formidabile.
Questa crostata salata è leggera e gustosissima con la base fatta di pasta frolla al basilico priva di lievito. Essendo senza burro e altri latticini, questa crostata è l’ideale per chi è intollerante al lattosio. Inoltre, è perfetta anche per gli intolleranti al glutine se soltanto usate una farina gluten free per realizzare la pasta frolla. Le verdure che riempiono la base della crostata sono grigliata e hanno dei colori accesi e accattivanti. Quando la preparo per me per una cena last minute, mi piace impreziosirla con dell’aglio sminuzzato finemente.
Ottima alternativa alla pizza del sabato sera, farcita con i pomodori rossi per me è irresistibile. Se servita a cubetti o rettangolini, è fantastica anche servita come antipasto e apericena. Ideale anche per i buffet e i pranzi fuori al sacco al posto del tradizionale panino.
Potrebbe piacerti anche:Â Risotto con carciofi e parmigiano | Un primo piatto tutta natura
Potrebbe piacerti anche:Â Penne al tonno | Primo veloce e saporito che piace ai bambini
Dosi per: 6 porzioni
Realizzata in: 30 minuti
Temperatura di cottura:
Tempo di cottura: 30 minuti
- Strumenti
- un coltello
- uno stampo di diametro 20 cm
- pellicola trasparente
- una ciotola
- una teglia
- Ingredienti
- 1 peperone
- 30 ml di olio + un cucchiaio di olio
- un mazzetto di basilico
- 2 zucchine piccole
- 200 g di farina
- 1 melanzana
Crostata al basilico con verdure grigliate, procedimento
Mescolate il basilico ben lavato e tritato con un cucchiaio di olio e 30 ml di acqua. Aggiungete al pesto la farina e 30 ml di olio circa. Amalgamate il tutto con cura, avvolgete la pasta frolla nella pellicola trasparente e conservatela in frigo. Nel frattempo, mettete in una teglia la melanzana, i peperoni e le zucchine lavati, puliti, tagliati a rondelle e oliati e grigliate a 200° per 10 minuti
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta alla milanese | Un primo piatto ricco e goloso
Potrebbe piacerti anche:Â Tortini di ricotta e cavolfiore | Stuzzichini salati al cucchiaio deliziosi
Stendete la pasta frolla e con la sfoglia di impasto, non troppo alto né troppo sottile, foderate uno stampo di diametro 20 cm. Infornate a 180° per 20 minuti. Ultimata la cottura, sfornatela e farcitela con le verdure. Potete abbellire la crostata con pomodori rossi (facoltativo) e conditela con olio e sale a proprio piacere. Insaporite con bocconcini di mozzarella, lamelle di mandorle e rucola (facoltativi).
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.