La Crostata bianca di zucchine e mozzarella, é un piatto semplice quanto gustoso, nella sua semplicità è davvero particolare e perfetto per svariate occasioni, compleanni per esempio, arricchirà in modo impeccabile e soprattutto dal successo garantito un bel buffet di piatti salati e sfiziosi. Ideale anche per una cenetta sfiziosa, per accompagnare piatti di carne o pesce, si sposa alla perfezione infatti con qualsiasi pietanza.
Il procedimento come già detto, é davvero semplice, gustose zucchine tagliate a fette, fritte e condite con besciamella, panna e tanta mozzarella, questa meraviglia poi andrà a farcire della meravigliosa pasta frolla arricchita con foglioline di menta, che in cottura diventerà friabile e gustosa, ovviamente potete usare qualunque erbetta preferite, magari potete abbinarla al tipo di ripieno che ci mettete dentro. Vediamo allora insieme come preparare questa squisitezza, seguendo il procedimento passo passo per ottenere un risultato strepitoso.
Potrebbe piacerti anche: Crostata fredda di fragole e mascarpone | fresca e deliziosa
Oppure: Crostata amalfitana con crema al limone | Profumo d’estate
Ingredienti
800 g di zucchine
500 g di mozzarella
350 ml di panna
Menta q.b
Olio di semi di girasole q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Per la pasta frolla
375 g di farina 00
20 g di sale
150 g di burro
2 uova di cui 1 intero e 1 tuorlo
Scorza grattugiata di 1 limone
Per la besciamella
1 l di latte intero
100 g di burro
100 g di farina
Noce moscata q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Per preparare la Crostata bianca di zucchine iniziate dalla frolla, versando in una ciotola la farina e il sale, al centro i restanti ingredienti, compresa la menta tagliata a piccoli pezzi, impastate tutto velocemente in modo da non far sciogliere troppo il burro, avvolgete il panetto in un pó di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30.
Intanto lavate accuratamente e tagliate via le estremità delle zucchine, tagliatele a fette sottili e friggetele in abbondante olio di semi di girasole, scolate l’olio in eccesso e tenete da parte. Preparate la besciamella versando in una casseruola il burro, fatelo sciogliere, poi incorporate la farina ed infine il latte poco per volta, aggiustate di sale pepe e noce moscata e mescolate fino a che si sarà addensato.
Riprendete il panetto, stendetelo con il matterello e foderate un stampo per crostate di circa 30 centimetri, imburrato e infarinato, poi procedete a strati stendendo sulla base un pó di besciamella, poi alternate zucchine mozzarella e besciamella, procedendo in questo modo fino alla fine degli ingredienti, terminando con la besciamella e una spolverata di parmigiano. Cuocete tutto in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 30 minuti,dopodiché sfornate e lasciatela assestare prima di tagliarla a fette.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…