La Crostata bigusto è favolosa! Perfetta per una merendina rigenerante, è ottima gustata come dessert di fine pasto per concludere una giornata afosa estiva
La Crostata bigusto è sensazionale! Facile e veloce da fare, così fatta è gradita a tutti. I bambini la adorano. Accattivante e super gustosa, va via a ruba in un attimo!
Si tratta di un dolce dall’aseptto semplice ma che racchiude in se un dolce segreto: ovvero uno strato di crema pasticcera che rende questa crostata semplicemente strepitosa!
Crostata bigusto ecco come si fa
La Crostata bigusto è incredibile! Semplice da preparare ha un grande effetto scenico e una doppia farcitura che la rendono una ghiottoneria irresistibile.
Una volta che la crostata cotta si sarà raffreddata, spolverizzatela con dello zucchero a velo e profumatela con delle foglioline di menta. Così presentata, nessuno sa dirgli di no!
Realizzata in: pochi minuti
Riposo: 30 minuti
Cottura: forno, 180° per 45-50 minuti
- Strumenti
- una planetaria
- pellicola trasparente
- Ingredienti
- per la pasta frolla
- 5 g di lievito per dolci
- 75 g si zucchero semolato
- 130 g di burro
- 250 g di farina
- 1 uovo
- nutella q.b.
- per la crema pasticcera
- un paio di tuorli
- 18 g di maizena
- 55 g di zucchero semolato
- i semi di mezza bacca di vaniglia
- 250 ml di latte parzialmente scremato
Crostata bigusto, procedimento
Mettete il burro freddo tagliato a tocchetti in una planetaria e impastatelo con la farina. Aggiungete al composto sabbioso il lievito e lo zucchero senza mai smettere spegnere la frusta. Infine, unite l’uovo. Fate riposare la pasta frolla per 30 minuti in frigo, avvolta nella pellicola trasparente. Nel mentre, sbattete le uova in una ciotola con lo zucchero e unite la maizena. Aggiungete il latte bollente dove varete già sciolto i semi della bacca di vaniglia. Mescolate con cura e trasferite il composti in una pentola.
Leggi anche: Devi assaggiare assolutamente questo polpettone alla fiorentina: è morbidissimo e succoso
Leggi anche: Ciambellone variegato al caffe la colazione dei campioni
Leggi anche: Pan brioche la colazione perfetta dell’estate, buonissimo con un velo di marmellata
Cuocete a fiamma media, mescolando, fino ad avere una crema pasticcera della consistenza desiderata che, una volta intiepidita, farete raffreddare in frigo in una ciotola con pellicola a contatto. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla e con la sfoglia con spessore 3 mm foderate uno stampo di diametro 24 cm. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta ed eliminate l’impasto in eccesso. Farcite la base con uno strato d crema pasticcera, livellate la superficie e ricoprite il tutto con la nutella. Livellate di nuovo la superficie e usate la pasta frolla rimasta per fare la griglia e dare al dolce il classico aspetto di una crostata. Infornate a 180° per 45-50 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube