La torta che vi proponiamo di preparare questa sera è adatta soprattutto ai più piccini. Golosissima: non possiamo definirla in altro modo! Cuciniamo insieme la crostata al cacao con crema pasticcera.
Un dolce golosissimo solo al sentirlo nominare. Vi leccherete i baffi per quanto è buona. Vediamo insieme cosa ci occorre e prepariamola.
Leggi anche: Crostata mandorle e cacao | La golosità fatta semplice
Leggi anche: Base per crostata morbida al cacao: realizzata con lo stampo “furbo”
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti
- cacao amaro 50 g
- Farina 00 450 g
- tuorli grandi 4
- zucchero semolato 250 g
- Burro 250 g
per la crema pasticcera, clicca qui per prepararla con la nostra ricettasprint: Crema pasticcera di Iginio Massari | Con la ricetta del Maestro non potete sbagliare
Crostata al cacao e crema pasticcera: procedimento
Iniziamo con il preparare la crema pasticcera seguendo la nostra ricettasprint.
A parte, invece, prepariamo la pasta frolla al cacao. Creiamo, sul nostro piano di lavoro, una fontana di farina. Aggiungiamoci il cacao, il burro a pezzi e impastiamo fino a quando il composto non risulta simil sbricioloso.
Uniamo, poi, lo zucchero e i tuorli e continuiamo ad impastare fino a quando non si forma un panetto. Avvolgiamolo nella pellicola e mettiamolo in frigo a riposare per 60 minuti.
Trascorso il tempo, con l’aiuto di un mattarello, possiamo stendere il nostro panetto. Prendiamo, poi, una tortiera e stendiamo la base al suo interno. Con l’aiuto di una forchetta, bucherelliamo il fondo e cuociamo per 30 minuti a 180°.
Quando sarà cotta, lasciamola freddare per bene.
A questo punto, possiamo farcire la base con la crema pasticcera, versandola sulla base.
Leggi anche: Crostata al cioccolato e mascarpone senza burro | Un dolce leggero
leggi anche: Crostata cioccolato cocco e vaniglia | irresistibilmente buona
Se vi è avanzata della frolla al cacao, potete creare le classiche strisce della crostata e porle sulla crema. Cuocetele, per 10 minuti, in forno ventilato, a 180°. Lasciamole freddare e poggiamole, poi, sulla crema.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.