Crostata canestrello, deliziosa crostata dalla frolla straordinaria, che vi darà la sensazione di mangiare i famosi biscotti canestrelli.
La crostata canestrello, è davvero strepitosa e speciale, se credete che sia la classica crostata vi sbagliate di grosso già dal nome potrete capire dove sta la differenza, si é una vera e propria crostata, ma prepararata con un impasto speciale, chiamato ovis mollis, lo stesso che contraddistingue il particolare sapore dei famosi biscotti canestrelli, inconfondibili e davvero irresistibili così come la crostata di questa ricetta, arricchita in più con una deliziosa marmellata di ciliegie, che la renderà ancora più appetitosa. Proviamo dunque a prepararla insieme seguendo il procedimento attentamente, così da assicurarvi un risultato super.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Orange curd | crema all’arancia per farcire torte e crostate
Oppure: Crostata meringata agli agrumi | Gustosa e delicata che piacerà a tutti
Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 12 porzioni
Per preparare questa squisitezza, per prima cosa in un pentolino, portate a bollore dell’acqua e cuocete al suo interno le uova da quando inizia a bollire, poi togliete dal fuoco, sbucciate e separate il bianco dai tuorli, poi schiacciate questi ultimi e riduceteli in purea,(se é il caso aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda per aiutarvi) versate poi in una ciotola capiente.
Aggiungete le farine, lo zucchero a velo il sale, il lievito e il burro freddo a pezzetti, iniziare ad impastate il tutto, infine incorporate l’essenza di vaniglia, lavorate il composto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo in un pó di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 2 ore.
Dopodiché riprendete il panetto, spendetelo su un ripiano con un matterello e sistematelo in uno stampo Imburrato e infarinato farcitelo con la marmellata di ciliegie e applicate con il restante impasto le classiche striscette e in più qualche fiorellino decorativo in superficie e cuocetela in forno preriscaldato in modalità ventilato a 170° per circa 30 minuti, dopodiché sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla in tavola, il risultato è davvero strepitoso, impazziranno tutti vedrete. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…
Ecco le ricette dei biscotti di Natale, tante ricette da non perdere, li puoi regalare…
Gnocchetti ai funghi: una bontà che in cucina ti fa stare pochissimo ma viene fuori…