Per questa domenica, abbiamo intenzione di stupirvi con un dolce particolare. Cuciniamo e prepariamo insieme la crostata caramello e noci.
Una ricetta golosa e buonissima da preparare. Vediamo subito cosa ci occorre.
Leggi anche: Torta Bonbon | Crostata semplice farcita di ricotta e cioccolato
Ingredienti
Per la preparazione della pasta frolla, segui la nostra ricettasprint: Pasta frolla all’olio e senza uova | Super veloce e super leggera
per la panna cotta
- 1 bustina di vanillina
- 250 ml di latte
- 50 g di zucchero
- 6 g di gelatina in fogli
- 250 ml di panna fresca
per il fudge al caramello
- 200 g di zucchero
- 40 g di burro
- 1 manciata di noci
- 100 ml di panna fresca
Crostata caramello e noci: procedimento
Dopo aver preparato la pasta frolla, seguendo la nostra ricettasprint, prendiamo il panetto che abbiamo messo a riposare in frigo e stendiamolo con l’aiuto di un mattarello.
Foderiamo di carta forno uno stampo per crostata e posizioniamo la pasta frolla al suo interno. Poggiamo sulla nostra base dei legumi (che serviranno da peso per evitare che questa si gonfi in cottura) e cuociamo per 12 minuti a 180°.
Una volta cotta, tiriamola dal forno e facciamola freddare.
Nel frattempo, prepariamo la panna cotta. Mettiamo in ammollo la gelatina per 10 minuti in acqua fredda. A parte, in una pentola, aggiungiamo panna, aroma di vanillina e zucchero. Mescoliamo e portiamo ad ebollizione.
Quando inizierà a bollire, prendiamo la gelatina, strizziamola per bene, ed aggiungiamola in pentola. Mescoliamo fino al suo scioglimento. Quando sarà pronta spegniamo.
Versiamo la panna cotta all’interno della frolla e mettiamo il tutto in frigo per 2 ore. Dovrà rassodarsi per bene.
Ora, prepariamo il caramello. In una pentola, facciamo sciogliere lo zucchero insieme ad un po’ d’acqua e mescoliamo fino a quando non raggiungerà il suo classico “color caramello”. Quando sarà diventato come dei cristalli, spegniamo la fiamma ed aggiungiamo sia la panna che il burro.
Continuiamo a mescolare, questa volta, a fiamma bassissima finchè lo zucchero non si sarà sciolto completamente. Una volta pronto facciamolo freddare.
Trascorso il tempo di riposo, prendiamo la nostra torta dal frigo e versiamoci sopra il caramello. Decoriamo il tutto con le noci tritate.
Leggi anche: Crostata stellare l Dolcezza e piacere intenso per tutti
Leggi anche: Crostata con crema pasticcera e ricotta | Ingredienti base e tanto sapore
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.