Per questa domenica, abbiamo intenzione di stupirvi con un dolce particolare. Cuciniamo e prepariamo insieme la crostata caramello e noci.
Una ricetta golosa e buonissima da preparare. Vediamo subito cosa ci occorre.
Leggi anche: Torta Bonbon | Crostata semplice farcita di ricotta e cioccolato
Per la preparazione della pasta frolla, segui la nostra ricettasprint: Pasta frolla all’olio e senza uova | Super veloce e super leggera
per la panna cotta
per il fudge al caramello
Dopo aver preparato la pasta frolla, seguendo la nostra ricettasprint, prendiamo il panetto che abbiamo messo a riposare in frigo e stendiamolo con l’aiuto di un mattarello.
Foderiamo di carta forno uno stampo per crostata e posizioniamo la pasta frolla al suo interno. Poggiamo sulla nostra base dei legumi (che serviranno da peso per evitare che questa si gonfi in cottura) e cuociamo per 12 minuti a 180°.
Una volta cotta, tiriamola dal forno e facciamola freddare.
Nel frattempo, prepariamo la panna cotta. Mettiamo in ammollo la gelatina per 10 minuti in acqua fredda. A parte, in una pentola, aggiungiamo panna, aroma di vanillina e zucchero. Mescoliamo e portiamo ad ebollizione.
Quando inizierà a bollire, prendiamo la gelatina, strizziamola per bene, ed aggiungiamola in pentola. Mescoliamo fino al suo scioglimento. Quando sarà pronta spegniamo.
Versiamo la panna cotta all’interno della frolla e mettiamo il tutto in frigo per 2 ore. Dovrà rassodarsi per bene.
Ora, prepariamo il caramello. In una pentola, facciamo sciogliere lo zucchero insieme ad un po’ d’acqua e mescoliamo fino a quando non raggiungerà il suo classico “color caramello”. Quando sarà diventato come dei cristalli, spegniamo la fiamma ed aggiungiamo sia la panna che il burro.
Continuiamo a mescolare, questa volta, a fiamma bassissima finchè lo zucchero non si sarà sciolto completamente. Una volta pronto facciamolo freddare.
Trascorso il tempo di riposo, prendiamo la nostra torta dal frigo e versiamoci sopra il caramello. Decoriamo il tutto con le noci tritate.
Leggi anche: Crostata stellare l Dolcezza e piacere intenso per tutti
Leggi anche: Crostata con crema pasticcera e ricotta | Ingredienti base e tanto sapore
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…