Voglia di un dolce squisito e di facile preparazione? Ecco la crostata ciliegie e mandorle con un ripieno cremoso e avvolgente.

Una fetta di questa appagherà la tua voglia di dolce, perfetta a colazione e inizierai così la giornata con una carica in più.

Crostata ciliegie e mandorle ripieno cremoso e avvolgente, ne basta una sola fetta per appagare la tua voglia di dolce
Crostata ciliegie e mandorle ripieno cremoso e avvolgente, ne basta una sola fetta per appagare la tua voglia di dolce Ricettasprint

Accompagna con una tazza di latte e sentirai che goduria. Si diffonderà in casa un profumo unico mentre sta in forno. La particolarità di questa crostata è la sua morbidezza, fuori è croccante e dentro con un cuore morbido che farà venire l’acquolina in bocca a tutti. Non resta a questo punto che seguire passo la nostra ricetta sprint!

Crostata ciliegie e mandorle: scopri il ripieno cremoso

Non resta a questo punto che capire come preparare questo dolce che potrai servire anche dopo cena se organizzi una cena o per un’occasione speciale.

Leggi anche: Zabaione sbattuto fatto in casa, il segreto delle nonne

Ingredienti 

per la pasta frolla

  • 2 uova
  • 200 g di zucchero
  • 480 g di farina 00
  • 250 di burro
  • scorza di un limone grattugiata

per la farcitura

  • 250 g di ricotta vaccina
  • 4 cucchiai di zucchero e velo
  • 2 cucchiai di panna liquida
  • 200 g di ciliegie
  • 60 g di lamelle di mandorle

Procedimento

Per poter preparare questa crostata deliziosa, dobbiamo iniziare dalla pasta frolla lavoriamo su un piano da lavoro tutti gli ingredienti, dobbiamo fare in fretta con le mani così da ottenere un composto omogeneo e compatto.

Crostata ciliegie e mandorle ripieno cremoso
Crostata ciliegie e mandorle ripieno cremoso Ricettasprint

Leggi anche: Torta alla panna altissima: la ricetta facile da fare subito

Realizziamo un panetto compatto e avvolgiamo nella pellicola per alimenti, deve riposare in frigo per mezz’ora. Lasciamo sgocciolare la ricotta e poi mettiamola in una ciotola con lo zucchero a velo e la panna. Mescoliamo per bene, laviamo le ciliegie, eliminiamo il nocciolo e mettiamo nella ciotola con la ricotta e incorporiamo con una spatola.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Pancake fruttati, golosa idea per una merenda irresistibile

Tiriamo dal frigo la pasta frolla, stendiamo su un piano da lavoro leggermente infarinato, adagiamo in uno stampo per crostata imburrato e aggiungiamo il ripieno di ricotta con le ciliegie.  Aggiungiamo le mandorle.

Lasciamo cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti, spegniamo a cottura ultimata e lasciamo raffreddare per bene, poi spolveriamo lo zucchero a velo e serviamo a fette.

Buona Colazione o Pausa!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Crostata ciliegie e mandorle ripieno cremoso
Crostata ciliegie e mandorle ripieno cremoso Ricettasprint