Una torta leggera, soffice e soprattutto veloce, è quella che vi proponiamo in questa ricetta. Golosa e, questa volta, adatta anche per chi è a dieta. Prepariamo insieme la crostata al cioccolato e mascarpone senza burro.
Facile, con pochi ingredienti ma, in particolare, fatta senza l’uso del burro, quindi davvero leggera. I bambini…ma anche i grandi…ne vanno matti! Vediamo insieme cosa ci occorre e mettiamoci all’opera.
Leggi anche: Crostata soffice all’olio | Dalle ricette di Natalia Cattelani
leggi anche: Crostata cioccolato cocco e vaniglia | irresistibilmente buona
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 2 albumi
- 5 g Lievito in polvere per dolci
- 30 g cacao amaro
- 100 g zucchero semolato
- 1 uovo
- 250 g farina 0
Per il ripieno
- 30 g zucchero semolato
- 400 g mascarpone
- 100 g cioccolato fondente
- 1 uovo
Crostata al cioccolato e mascarpone senza burro: procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, nella ciotola della planetaria, il cacao amaro e la farina. Uniamo poi, i due albumi e mescoliamo. Aggiungiamo, poi, lo zucchero, l’uovo intero e il lievito. Applichiamo il gancio K e iniziamo a far andare la nostra planetaria a velocità media per far amalgamare bene gli ingredienti.
Quando il panetto sarà compatto, mettiamolo in una ciotola e teniamolo da parte.
Prepariamo il ripieno. In una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, l’uovo intero e il mascarpone e lavoriamoli insieme. Sminuzziamo il cioccolato ed aggiungiamolo alla crema. Continuiamo a mescolare, fino a creare una crema omogenea.
Rivestiamo il fondo di uno stampo a cerniera con la carta forno e anche i suoi bordi. Stendiamo il nostro panetto di frolla e adagiamolo all’interno. Rifiliamo la frolla in eccesso.
Versiamo il ripieno e livelliamolo bene. Cuociamo, per 40 minuti, a 180° nel ripiano centrale del vostro forno. Mentre gli ultimi minuti di cottura, facciamoli nel ripiano più basso.
Leggi anche: Crostata cocco vaniglia e cioccolato bianco | irresistibilmente buona
leggi anche: Crostata al limone e zenzero | Fresca e delicata da provare assolutamente
Quando sarà cotta, lasciamola freddare per bene prima di rimuoverla dallo stampo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.