Crostata cocco vaniglia e cioccolato bianco, una fantastica combinazione di sapori per un risultato eccezionale da lasciare senza parole.
Eccovi un dessert goloso e irresistibile perfetto per un fine pasto eccezionale o per un evento in particolare, ad ogni morso ve ne innamorerete! La Crostata cocco vaniglia e cioccolato bianco è un tripudio di sapori e consistenze davvero sublime, vi proponiamo una frolla friabile e croccante al profumo di vaniglia farcita con una mousse di cioccolata bianca e cocco ricoperta di cocco rapé. Che dire se siete amanti del cocco e del cioccolato bianco non potete non realizzarla e servirla ai vostri ospiti. Insomma non mi resta che mostrarvi gli ingredienti e la procedura per un risultato eccezionale che lascerà tutti a bocca aperta.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata furba crema chantilly e frutta caramellata | pronta in 20 minuti
Oppure: Crostata lemon curd | un dessert fantastico e cremosissimo
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di riposo: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Ingredienti per 12 porzioni
Per la frolla
500 g di farina 00
140 g di zucchero
6 uova
240 g di burro
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Per la farcitura
250 di farina di cocco
90 g di zucchero semolato
150 g di cioccolato bianco
150 g di burro
8 uova
5 tuorli
1 pizzico di sale
15 g di estratto di vaniglia
Per la decorazione
Cocco rapé q.b
Per preparare questa friabile e profumata bontà, iniziate dalla base in una ciotola versate la farina setacciata unita al burro freddo a pezzetti e lo zucchero , pizzicate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso.
A questo punto aggiungete la vaniglia quando saranno ben amalgamati incorporate anche le uova una per volta e lavorate il tutto con le mani velocemente, formate un panetto e avvolgetelo con pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della farcia, montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale e la vaniglia utilizzando le fruste elettriche fino ad ottenere un composto vaporoso e gonfio , sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria o al microonde per 30 secondi o più, montate anche i tuorli con lo zucchero fin quando non otterrete una consistenza spumosa e chiara , aggiungete il burro e unite il cioccolato bianco fuso ai tuorli e mescolate con una frusta , incorporate sempre ai tuorli la farina di cocco e gli albumi montati a neve ben ferma aiutandovi con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da non smontare eccessivamente il composto.
Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e stendete la frolla su un piano di lavoro infarinato e posizionatelo all’interno di uno stampo, eliminate l’eccesso di pasta con un coltello e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, farcite col ripieno di cocco livellate e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.
Una volta cotta spolverate la superficie con del cocco rapé, servite e gustate questa bontà irresistibile che finirà in un baleno. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…