La crostata con cioccolato e fragole è un dolce di facilissima preparazione, perfetto da gustare dopo i pasti. Ecco la ricettasprint!
La crostata si sa che mette d’accordo tutti, questa al cioccolato ancor di più. Si prepara facilmente e con semplicissimi ingredienti, farai felice tutti, ma proprio tutti, vedrai che non appena la servirai finirà in un battibaleno.
La crostata al cioccolato è irresistibile, anche i piccoli ne andranno ghiotti, questo dessert non solo è buono dopo i pasti, ma sarebbe una buona idea prepararla in un’occasione speciale, come una festa di compleanno, oppure se si organizza una merenda con amici e parenti. Ecco la ricettasprint da seguire passo passo.
Crostata con cioccolato e fragole: fragrante e croccante
Non resta che seguire la ricetta, appuntarla e prepararla ogni volta che vorrai.
Ingredienti
Per la pasta frolla
- 2 uova
- 350 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- un cucchiaino di lievito per dolci
- 120 g di burro
- scorza grattugiata di un limone
Per il ripieno al cioccolato
- 250 g di latte
- 30 g di burro
- 200 g di cioccolato fondente
- 100 g di zucchero semolato
- 45 g di farina
- un po’ di confettura di fragole
Per decorare
- mirtilli q.b.
- fragole q.b.
- scaglie di cioccolato fondente q.b.
Procedimento
Per preparare la pasta frolla, iniziamo a mettere la farina in una spianatoia, mettiamo al centro le uova, lo zucchero, il burro a tocchetti, il lievito e la buccia grattugiata del limone.
Leggi anche: Facciamo una super merenda? Ecco la Torta di datteri cocco e cannella e farai impazzire tutti
Attenzione a non rimuovere la parte bianca, che è amara. Poi impastiamo velocemente, così da ottenere un panetto omogeneo e senza grumi. Avvolgiamo con la pellicola per alimenti e lasciamo in frigo, facciamo rassodare per un’ora. Nel frattempo mettiamo a sciogliere in un pentolino il burro con il cioccolato fondente, uniamo il latte, lo zucchero e la farina setacciata. Mescoliamo di continuo e poi ci fermiamo non appena otterremo una consistenza densa e senza grumi.
Leggi anche: Torta sbriciolata di pere e banana, mescola tutto e inforna bastano 10 minuti per un risultato favoloso
Trascorso il tempo, stendiamo la pasta frolla tra due fogli di carta forno, adagiamo poi la base di pasta frolla nello stampo per crostate rettangolare.
Leggi anche: Muffins all’acqua: non vedrai l’ora di fare colazione, non avrai nessun senso di colpa
Farciamo con il cioccolato, mettiamo solo poco, aggiungiamo la confettura, ricopriamo con il cioccolato, livelliamo per bene con una spatola, facciamo cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti, sforniamo a cottura terminata e serviamo non appena sarà fredda, aggiungiamo la frutta fresca come mirtilli e fragola, scaglie di cioccolato.
Buona Colazione o Pausa!