Crostata con crema al limone e amaretti, un trionfo di bontà eccezionale che stupirà tutti con il suo sapore vellutato e perfetto.
La Crostata con crema al limone e amaretti è un dolce facile e veloce che vi farà fare un’ottima figura in poche mosse, qui vi proponiamo un dolce che viene farcito con della semplice crema pasticcera al limone racchiuda in un guscio di frolla aromatizzata agli agrumi, fresca, cremosa è l’ideale per un fine pasto estivo golosissimo o una merenda da leccarsi i baffi! ovviamente potete sostituire gli ingredienti con ciò che più gradite, per accontentare il palato di tutti, insomma un unica ricetta molto semplice da realizzare con cui sorprendere gli occhi e il palato dei vostri commensali. Allora cosa aspettate!? Allacciate il grembiule e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta, e il procedimento di seguito riportato per avere un risultato da pasticceria!
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata morbida con fichi secchi e noci | Un dolce abbinamento
Oppure: Crostata con crema alle fragole | Deliziosa senza uova e colla di pesce
Tempi di preparazione: 35 minuti
Tempo di attesa: 30 minuti
Tempi di cottura: 45 minuti
Ingredienti
Per la crema pasticcera al limone
Innanzitutto, per realizzare questo dessert estivo e molto semplice, per prima cosa versate la maizena in una ciotola con lo zucchero a velo e il burro, fate scogliere il burro utilizzando le mani fino a quando non otterrete una consistenza sabbiosa, arrivati a questo punto potete unire anche il sale, la buccia del limone e dell’arancia, infine unite le uova e mescolate prima con una forchetta e poi con le mani, prima nella ciotola e poi spostatevi su di un piano di lavoro infarinato, quando avrete ottenuto un composto liscio e uniforme formate un panetto avvolgetelo in pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo scaldate il latte in un pentolino, in un tegame a parte inserite le uova intere insieme allo zucchero e al sale e montate con una frusta manuale, incorporate la maizena, aggiungete a filo un po di latte caldo la buccia del limone e il restante latte, portate sul fuoco e lasciate addensare non smettendo mai di mescolare, una volta pronta unite il succo di limone e il burro, lasciate intiepidire 5 minuti a temperatura ambiente.
Ora, foderate uno stampo per crostate con la frolla con la relativa carta forno, eliminate l’eccesso bucherellate il fondo e farcite con la crema al limone e gli amaretti sbriciolati, richiudete sulla superficie con altro strisce di frolla, infornate a forno preriscaldato in modalità statica a 170 gradi per 35 minuti nel ripiano poi basso del forno, una volta cotta decorate con zucchero. A velo a piacere o fettine di limone. Ed ecco pronta per voi una bontà dal profumo inconfondibile e dal sapore eccezionale che ci sbalordirà al primo assaggio. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…