Crostata con crema al limone glassata al limoncello, friabile delicata e gustosa, semplice da preparare, perfetta per ogni occasione.

Crostata con crema al limone glassata al limoncello

La ricetta che oggi vi mostriamo è davvero buonissima fresca e semplice da realizzare, la Crostata con crema al limone glassata al limoncello, friabile strato di pasta frolla, coperto da una deliziosa crema al limone, molto piacevole e fresca, con una fantastica copertura glassata al limoncello, bellissima da presentare in tavola, ed estremamente buonissima, perfetta per essere preparata anche per un occasione speciale, infatti il suo piacevole sapore, conquisterà tutti gli ospiti, che ne resteranno colpiti, insomma non ci resta che mostrarvi l’elenco degli ingredienti necessari per questa bontà e il procedimento da seguire attentamente, per far si che il risultato sia eccezionale.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata di nocciole caffè e praline di nocciole | bella e buona
Oppure: Crostata morbida al limone | una bontà senza lattosio

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 40 minuti

Ingredienti per una crostata di 35 cm circa

  • 300 g di farina 00
  • 175 g di burro
  • 175 g di zucchero
  • 2 Uova 

Per il ripieno

  • 10 uova
  • 380 g di zucchero a velo
  • 190 g di burro
  • 80 g di farina di mandorle
  • 5 limoni

Per la glassa al limoncello

Preparazione della Crostata con crema al limone glassata al limoncello

Per preparare questa golosa e piacevole bontà, per prima cosa realizzate la frolla inserendo in una ciotola la farina, unitela al burro e strofinate il tutto tra le mani per ottenere un composto sabbioso, incorporate poi le uova, e lo zucchero e impastate fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, avvolgetelo in un pò di pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per circa mezz’ora.

pasta frolla

Passate nell’attesa alla realizzazione della crema, inserendo in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e raffreddare completamente, unite ad esso, la buccia grattugiata dei limoni facendo attenzione a prelevare solo la parte gialla e non quella bianca per far si che non risulti poi amara.

burro fuso

In una ciotola con l’aiuto di un frullino elettrico, sbattete le uova e unitele allo zucchero a velo fino ad ottenere un composto spumoso, poi unite continuando a frullare il burro ormai freddo, e infine la farina di mandorle, amalgamate il tutto e riponete il frigo per qualche minuto.

frullino

Riprendete la pasta frolla dal frigo e stendetela su un ripiano leggermente infarinato, foderate uno stampo di circa 35 centimetri dopo averlo imburrato e infarinato, versate all’interno la crema al limone, livellate e infornate a 170° per 40 minuti circa.

stendere pasta frolla

Intanto preparate la glassa, versate in una ciotola lo zucchero a velo setacciato e unite il limoncello, dovrete ottenere una consistenza fluida, quindi regolate le dosi di conseguenza, in un pentolino riscaldate leggermente il miele senza farlo bollire e incorporatelo al composto, mescolate per bene e quando la crostata sarà pronta, sfornatela, e ricoprite tutta la superficie con la glassa.

zucchero a velo

Ecco pronta la vostra buonissima e bellissima crostata, pronta da gustare, tutti la gradiranno, sarà un successone vedrete. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.