Non è possibile resistere a tanta cremosa bontà, oggi ti faccio preparare una torta paradisiaca, alla Crostata con crema di caramello e fragole, non è possibile resisterle.
La crostata con crema di caramello e fragole è una torta paradisiaca che combina una deliziosa pasta frolla alla cannella con una golosa crema pasticcera mescolata al caramello e pezzetti di fragole fresche, un dolce irresistibile non è possibile resisterle. Dovresti preparare questa sfiziosa ricetta perché ti regalerà un’esplosione di gusto, infatti la combinazione della morbida crema di caramello con l’acidità delle fragole e il tocco speziato della pasta frolla alla cannella ti faranno letteralmente innamorare di questa torta.
Particolare grazie al mix di ingredienti, quindi il tocco di cannella nella pasta frolla, l’uso del caramello aggiunge una dolcezza caramellata e una consistenza cremosa, che si sposa perfettamente con il gusto delle fragole. Se invece preferisci renderla più leggera, puoi ridurre la quantità di zucchero nella crema pasticcera o utilizzare una versione senza zucchero e puoi optare per una pasta frolla integrale per renderla più salutare.
Data la particolarità di questa torta, la puoi preparare in qualsiasi momento tu voglia deliziare te stesso e i tuoi cari con un dolce paradisiaco ma principalmente per un a merenda diversa dal solito o un dessert dopocena buono da non credere. Quindi cosa aspetti, delizia te stesso e i tuoi cari con questa prelibatezza e lasciati trasportare in un paradiso di golosità.
Leggi anche: Crostata cremosa alla ricotta e succo di arancia, il goloso e perfetto modo per darci il buongiorno
Leggi anche: Crostata senza forno ai 5 cereali con crema di yogurt e frutta, la giusta carica dietetica per affrontare la giornata
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
250 g di farina
125 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
1 cucchiaino di cannella
500 g di fragole fresche
250 ml di latte
2 tuorli d’uovo
80 g di zucchero
40 g di farina
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
150 g di caramello
Per realizzare questa torta irresistibile, inizia preparando la pasta frolla. Mescola insieme la farina, il burro freddo tagliato a cubetti, lo zucchero e la cannella in una ciotola e sbriciola il burro con le dita fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungi l’uovo e lavora l’impasto fino a formare una palla compatta e avvolgila in pellicola trasparente e lasciala riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, prepara la crema pasticcera al caramello. In una pentola, scalda il latte a fuoco medio fino ad ebollizione e versa in una ciotola i tuorli d’uovo, lo zucchero e la farina, mescola tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungi un po’ del latte caldo alla ciotola con l’uovo e mescola energicamente e porta poi il preparato tutto nella pentola con il latte, mescolando continuamente a fuoco medio-basso fino a quando la crema non si addensa.
Terminata anche la preparazione della crema, dai il tocco finale aggiundoci il caramello mescolando fino ad ottenere una crema uniforme. Lasciala raffreddare infine in in frigorifero per almeno 1 ora. Prendi la pasta frolla dal frigorifero e stendila su una superficie infarinata e usala per rivestire uno stampo per crostate, bucherella il fondo con una forchetta e versaci sopra la crema pasticcera al caramello arricchita con fragole fresche. Cuoci la crostata in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o finché la pasta frolla non risulti dorata. Lascia raffreddare poi la crostata completamente prima di servirla. Puoi guarnire con qualche fragola fresca e spolverare con dello zucchero a velo, se desideri. Buon appetito.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…