Scoprite come preparare il dessert perfetto, ecco la Crostata con crema di frutti di bosco, morbida anche dopo la cottura.

Vi piacciono le crostate ma non sapete come fanno i grandi chef a renderle così friabili e la crema morbida anche dopo la cottura? Questa é la ricetta che svela tutti i trucchetti.

Crostata con crema di frutti di bosco
Crostata con crema di frutti di bosco

Uno dei dolci più semplici, amati e preparati in tutto il mondo, preparata con un metodo che farà si che resti morbida anche dopo la cottura, la Crostata con crema di frutti di bosco é il dessert perfetto per conquistare tutti. La base è usata in milioni di ricette diverse così come la farcia, oggi però vi mostreremo un trucchetto furbo usato dai grandi chef per un risultato impeccabile.

Il dessert perfetto dell’estate é qui che vi aspetta

Spesso in cottura la farcia tende a seccarsi troppo e il sapore cambia totalmente, ma se userete questo trucchetto, potete essere sicuri che resterà friabile fuori e morbidissima all’interno, vediamo insieme come fare. Scoorite di cosa si tratta.

Leggi anche: Crostata lievitata alla marmellata, ti si scioglie in bocca al primo boccone
Leggi anche: Crostata sigillata alle pesche e granella di amaretti, altro che merendina, un vero e proprio dessert

Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per circa 12 porzioni

600 g Farina 00
6 g di lievito in polvere per dolci
200 g di zucchero
250 g di burro molto freddo
1 bustina di vanillina
50 g di acqua molto fredda
6 uova di cui solo i tuorli

Per la farcia 

500 ml di latte
1/2 baccello di vaniglia
3 tuorli
60 g di zucchero semolato
40 g di farina 00
125 g di frutti di bosco

Preparazione della Crostata con crema di frutti di bosco

Per realizzare questa bontà, preparate la pasta frolla, impastando insieme tutti gli ingredienti, lavorateli per bene e regolatevi con la consistenza, dovrà essere morbida e non appiccicosa, se dovesse essere troppo secco aggiungete un cucchiaio o più di acqua, (sempre molto fredda) nel caso contrario asciugate con un pò di farina. Avvolgete l’impasto in un pò di pellicola trasparente e lasciatelo raffreddare in congelatore per 20 minuti.

impasto avvolto in pellicola trasparente
impasto avvolto in pellicola trasparente

In un pentolino versate il latte, aggiungete il baccello di vaniglia per aromatizzare e portiamo ad ebollizione. In una ciotola a parte mescolate con una frusta a mano i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata e mescolate bene. Incorporate il latte caldo a filo e mescolate ancora, riportate sui fornelli e lasciate addensare. Riducete i purea i frutti di bosco, incorporateli alla crema e rendete il composto omogeneo.

scaldate il latte
scaldate il latte

Imburrate e infarinate uno stampo per crostate, stendete l’impasto e foderate lo stampo, farcite con la crema e livellate la superficie. Posizionatela nel congelatore per mezz’oretta prima di cuocerla in forno preriscaldato, in modalità ventilato a 180 gradi per 30 minuti, per la prima metà del tempo nella parte bassa del forno e l’altra metà in quella al centro, poi sfornate e lasciatela intiepidire prima di gustarla. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno