Ci vogliono almeno due porzioni per dire basta: questa crostata con crema di ricotta dalla frolla friabile e il ripieno delicato e golosa, è davvero la più buona del web!
Questa non è la solita crostata che probabilmente hai sempre preparato, ma un vero capolavoro che unisce la bontà di una base friabile, con un delicato ripieno totalmente inaspettato! Una crostata questa, che conquista al primo morso, con la sua dolcezza, e il ripieno così cremoso e delicato da non riuscire più a farne a meno!
Ma cosa rende così speciale questa favolosa crostata? Ti dico solo che è la ricotta la protagonista di questa meraviglia. Andremo infatti a realizzare una golosa crema pasticcera con l’aggiunta di ricotta, in modo da renderla ancora più cremosa e piacevole al palato. Tutto qui insomma, ma ti garantisco che fa davvero parlare di sé, io da quando la preparo, ne parlano tutti. Data però la semplicità del ripieno, puoi anche dare libero sfogo alla tua fantasia, arricchendolo con tanti ingredienti a tua scelta. Il ripieno di crema pasticcera con la ricotta infatti, si sposa divinamente con qualunque gusto, dalla frutta fresca di stagione, a quella secca e l’immancabile cioccolato, specie se bianco, in gocce, pezzi o grattugiato.
Sei pronta quindi a lasciarti conquistare? Ti consiglio di prepararla per una merenda speciale o semplicemente per coccolarti, magari accompagnata da un tè o un caffè fumante. Se vuoi renderla ancora più sfiziosa, puoi servirla in tavola con una spolverata di zucchero a velo e vedrai che figurone. Non ti resta quindi che metterti ai fornelli e lasciarti sorprendere da questo capolavoro di dolcezza. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti
Per l’impasto
360 g di farina 00
100 g di zucchero
2 uova
100 g di olio di semi
1/2 bustina di lievito per dolci
Per il ripieno
500 ml di latte
50 g di amido di mais
2 uova di cui i tuorli
110 g di zucchero
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
200 g di ricotta
Inizia preparando la frolla, versando in una ciotola capiente, la farina, lo zucchero e il lievito. Aggiungi le uova e l’olio di semi, impastando per bene fino a ottenere un impasto omogeneo. Forma una palla e avvolgila nella pellicola trasparente, lascialandola riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Leggi anche: Ho provato a fare la crostata con la zucca, è stato un successo ecco cosa ho messo nella pasta frolla
In un pentolino, scalda il latte a fuoco medio. In una ciotola separata, mescola i tuorli d’uovo con lo zucchero e l’amido di mais, fino a ottenere un composto liscio. Quando il latte è caldo, versalo lentamente nel composto, continuando a mescolare e riporta tutto nel pentolino, lasciando cuocere a fiamma bassa, mescolando fino a quando non si addensa. Togli dal fuoco e incorpora la ricotta e l’estratto di vaniglia, mescolando bene per amalgamare.
Preriscalda il forno a 180 gradi e riprendi la frolla dal frigo. Stendi l’impasto della frolla su un piano infarinato, fino a renderla sottile. Rivesti una teglia, bucherella il fondo con una forchetta e versa il ripieno di ricotta. Livella bene la superficie e cuoci la crosta in forno per circa 30 minuti. Terminata la cottura, sforna la crostata e lasciala totalmente raffreddare per poi servirla in tavola con una spolverata di zucchero a velo, vedrai che bontà. Buon appetito!
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…
I muffin alla Nutella sono irresistibili, la metto anche fuori, non solo dentro, devo dire…
Il forno è senza dubbio uno degli elettrodomestici più importanti nelle case degli italiani, eppure…
Torta frullata alla zucca: la preparo senza nemmeno sporcarmi le mani, metto tutto nel mixer…
Più buona di qualunque dolce di pasticceria, anzi ti dirò di più, questa crostata con…
Hamburger non di carne, li faccio con i legumi e mantengo la linea con gusto.…