La Crostata con fragole fresche è eccezionale! Fragrante fuori e gustosissima, è talmente buona che nessuno sa dirgli di no
La Crostata con fragole fresche è straordinaria! Si tratta di un guscio di pasta frolla farcito con una marmellata estiva subito pronta preparata con i frutti appena raccolti. Profumata. genuina e leggerissima, conquista prima con il suo aroma inebriante e poi con il suo sapore semplicemente irresistibile.
Facilissima e veloce da preparare, non avete neanche il tempo di metterla in tavola che sparisce dal piatto di portata in un attimo. È la ricetta segreta della nonna che quando la mangi da bambino ti fa sentire amato.
Crostata con fragole fresche ecco come si fa
La Crostata con fragole fresche è una favola! Fatta con pochissimi ingredienti e per di più tutti economici, è quella gustosità imperdibile che ti fa tornare giovane in un lampo. Tutti la possono preparare in pochissimi e semplici passaggi e quindi anche chi non ha alcuna dimestichezza con la pasticcera grazie a questa ricetta può portare intavola una ghiottoneria salutare e goduriosa come questa.
- Strumenti
- uno stampo di diametro 22 cm
- due ciotole
- un tagliere
- un coltello
- un forchetta
- una rondella
- un cucchiaio
- carta cucina
- Ingredienti
- 50 g di uova
- un bicchiere di farina per dolci
- scorza d’arancia bio q.b. grattugiata finemente
- 100 g di zucchero a velo
- 125 g di burro vegetale
- per farcire
- 350 g di fragole
- un cucchiaio di maizena
- 175 g di zucchero semolato
Crostata con fragole fresche, procedimento
Versate la farina in una planetaria e aggiungete il burro vegetale spezzettato. lavorate i due ingredienti con le mani e aggiungete la scorza grattugiata dell’agrume, l’uovo e lo zucchero a velo. Lavorate gli ingredienti velocemente fino ad avere un pasta frolla omogenea alla quale darete la forma di un panetto e farete riposare in frigo per qualche minuto avvolta nella pellicola trasparente.
Leggi anche: Risotto piselli e limone | rinfrescante ed energizzante | snellisci la tua silhouette con questo primo da urlo
Passate le fragole sotto un getto d’acqua corrente fresca, asciugatele con cura usando della carta cucina e privatele del picciolo. Mettete i frutti mondati su un tagliere dove li ridurrete a tocchettini che raccoglierete in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, la maizena e mischiate tutti gli ingredienti per avere una farcitura omogenea. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta per avere una sfoglia non troppo sottile e neanche troppo spessa con la quale fodererete uno stampo di diametro 22 cm ricoperto di carta forno. Eliminate la pasta frolla in eccesso, bucherellate la base con i rebbi di una forchettata e poi versateci la farcitura alle fragole. Con la pasta frolla avanzata date al dolce l’aspetto di una crostata e infornatela a 170° per 50 minuti. A fine cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare prima di servirlo.
Leggi anche: Tiramisù alla nocciola: l’ho preparato in soli 10 minuti ed è finito in un battibaleno