Ecco la crostata con mandarini perfetta per ospiti improvvisi, non devi preparare nessuna pasta frolla, ma ti basterà la pasta sfoglia.
La crostata è tra i dessert più buoni di sempre e sempre ben accetti a tavola. C’è chi la preferisce con la confettura di amarene, ciliegie, piuttosto che albicocca, ma c’è anche chi adora la cioccolata. Per poter preparare una crostata come vuole al tradizione si deve preparare la pasta frolla.

Ti possiamo però proporre questa versione di crostata, basta avere della pasta sfoglia, farcisci con confettura ai mandarini e voilà il dessert è servito. Questa ricetta ti torna utile quando hai pochissimo tempo oppure quando bussano alla porta degli ospiti improvvisi. Non ti porteremo via molto tempo, solo 5 minuti di preparazione e 25 minuti di cottura. Vediamo insieme la crostata che ti salverà spesso in calcio d’angolo.
Crostata con mandarini: a dir poco irresistibile, prova questa crostata e vedrai che successo
Vediamo insieme la ricetta sprint da seguire, basta davvero poco. Se dovesse avanzare la crostata si conserva benissimo sotto una campana di vetro oppure in un contenitore a chiusura ermetica.
Leggi anche: Coppa con yogurt e caffè: il dessert al cucchiaio velocissimo in soli 15 minuti sarà pronto
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- confettura di mandarini q.b.
- 2 mandarini
Procedimento
Per poter preparare questa ricetta, iniziamo a lavare bene i mandarini, sbucciamoli e tagliamo a fette sottili, ci serviranno per decorare la crostata. Prendiamo la pasta sfoglia dal frigo, srotoliamola e adagiamola in uno stampo tondo, metti con la carta forno.

Leggi anche: Ananas sfogliata al miele e marmellata, la merenda calda che prepari in pochi minuti
Facciamo aderire bene la pasta sfoglia, bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta, poi distribuiamo la confettura di mandarini, livelliamo per bene. Distribuiamo le fette di mandarini.
Leggi anche: Come fare il più buon tortino al cioccolato del 2023: la ricetta da guinness!
Richiudiamo un po’ i bordi della pasta sfoglia. Inforniamo in forno caldo a 180° e lasciamo cuocere per 25 minuti, poi spegniamo e facciamo raffreddare un pochino poi puoi servire a fette e gustare.
Buona Colazione o Pausa!
