Crostata con mousse al cioccolato e pesche, una ricetta squisita e incredibile, per un dessert da leccarsi i baffi.
La Crostata con mousse al cioccolato e pesche, uno squisito dessert dalla combinazioni di ingredienti e consistenze buono da leccarsi i baffi.
Realizzarla è davvero molto semplice, la base di pasta frolla, farà da ripieno ad un meraviglioso strato di mousse al cioccolato, con sopra favolose pesche caramellate al miele e er finire squisita glassa al cioccolato fondente, un tripudio di bontà che vale davvero la pena provare.
Vediamo subito insieme passo passo come prepararla seguendo le indicazioni alla lettera, vi garantisco che farete un figurone.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crostata veloce alla ricotta e marmellata | Delicata e golosa
Oppure: Crostata alle more con pasta frolla agli albumi | Perfetta a colazione
Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 20 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per la frolla
500 g di farina 00
270 g di burro
4 uova di cui 1 intero e 3 tuorli
210 g di zucchero
8 g di lievito per dolci
5 g di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la mousse al cioccolato
300 g di cioccolato al latte
250 ml di panna per dolci
Per decorare
400 g di pesche
1 cucchiaio di miele
1 scorza di limone grattugiato
50 g di zucchero
Per la glassa
100 ml di panna fresca per dolci
100 g di cioccolato fondente
Per realizzare questo dessert molto scenico e irresistibile, vi conquisterà al primo assaggio, per prima cosa preparate la frolla, quindi versate in un recipiente la farina e il lievito setacciati uniti al burro freddo a pezzetti e lo zucchero, pizzicate con le mani fino ad ottenere un composto sabbioso, poi aggiungete un cucchiaino di estratto di vaniglia e il sale, quando saranno ben amalgamati incorporate anche le uova di cui 1 intero e 3 tuorli e lavorate il tutto con le mani velocemente, formate una pagnotta e avvolgetela con pellicola alimentare, infine lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo necessario, stendete l’impasto con un mattarello leggermente e posizionatelo in uno stampo per crostata imburrato o foderato di carta forno, eliminate l’eccesso della pasta frolla con un coltello e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, posizionate all’interno un foglio di carta forno con legumi secchi e infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per 20 minuti, fino a quando non otterrete una doratura uniforme.
Contemporaneamente, preparate la mousse, prendete la panna ben fredda di frigo e montatela con un frustino elettrico, quando sarà semi-montata incorporate il cioccolato al latte fuso al microonde, continuate a montare fin quando non otterrete una consistenza gonfia e vaporosa, travasate il tutto in una sac à poche e fate riposare in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Successivamente, prendete un pentolino e fate scogliere lo zucchero insieme al miele, minuti poco, quando avrà assunto un colore quasi ambrato unite la buccia di un limone e mescolate velocemente, dopodiché unite gli spicchi di pesce, precedentemente lavate e pulite rimando la buccia intatta, una volta caramellate tenete a parte su di un piatto foderato di carta forno.
Adesso, prendete la base della crostata ormai fredda e farcitela con la mousse al cioccolato, coprite interamente la superficie con le pesche formando dei cerchi partendo dall’esterno verso il centro, mette in frigo per 30 minuti, ed una volta pronta, decorate con una glassa al cioccolato composta da panna e cioccolato fondente, decorate e servite. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…