Crostata con pesto e mandorle, si prepara con la pasta brisèe e con il pesto di basilico e non solo, scopri come realizzarla.
E’ una torta salata che piacerà a tutti, potete preparare anche la pasta brisèe il giorno prima, così dovete solo farcirla. Ha un ripieno che si prepara con la ricotta, maggiorana, pesto e frutta secca, stupirà tutti i commensali, se decidete di prepararla quando avete ospiti a cena. Se volete arricchire il ripieno, che ne dite di un pò di provola affumicata?
Vediamo come realizzare la nostra ricettasprint!
INGREDIENTI PER LA PASTA BRISÈE
- Burro freddo 100 g
- Farina 00 200 g
- Acqua ghiacciata 70 g
- Sale fino 1 pizzico
PER IL PESTO MISTO
- Ricotta vaccina 350 g
- Gherigli di noci 30 g
- Mandorle 30 g
- Pistacchi 30 g
- Pancetta affumicata una sola fetta 200 g
- Erba cipollina 10 g
- Basilico 40 g
- Prezzemolo 10 g
- Maggiorana 15 g
- Aglio 8 g
- Olio extravergine d’oliva 230 g
- Uova 1
- Tuorli 1
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
PER SPENNELLARE
Per preparare la crostata salata, iniziate a preparare la pasta brisèe, in un mixer versate la farina, il burro freddo tagliato a pezzi, un pò di sale e frullate.
Dovrete ottenere un composto dall’aspetto sabbioso, trasferite in una ciotola ed aggiungete l’acqua fredda ed impastate, poi trasferite su un piano da lavoro e continuate ad impastare con le mani, dovete ottenere un composto sodo ed elastico.
Avvolgete la vostra pasta brisè nella pellicola, fatela riposare in frigo per almeno 40 minuti.
Adesso dedicatevi al pesto, in un mixer il basilico mettete il prezzemolo lavato e tagliato, la maggiorana, le noci e le mandorle sgusciate, aggiungete i pistacchi, l’erba cipollina e lo spicchio d’aglio. Frullate il tutto e versate l’olio a filo, dovrete ottenere un pesto omogeneo, poi aggiungete la ricotta e azionate il mixer ancora per pochi secondi, dovrete amalgamare il tutto.
In una terrina, sbattete le uova e versatele il pesto che avete preparato, poi aggiungete il sale ed il pepe, mescolate con l’aiuto di una spatola.
Tagliate la pancetta a dadini e mettetela in padella, salatatela, fino a quando non sarà croccante, poi aggiungetela al composto con il pesto.
Riprendete la pasta brisè, trasferitela su una spianatoia un pò infarinata e iniziate a stenderla con il mattarello, dovrete ottenere uno spessore di circa 1 cm, poi adagiatela in una tortiera da 25 cm, che deve essere imburrata ed infarinata.
Togliete l’eccesso di pasta, pressate bene sui bordi della teglia, versate il pesto e livellatelo leggermente. Infornate in forno statico a 170° per 50 minuti, poi sfornate e lasciate intiepidire, poi servite e gustate.
Potete conservarla in frigo ricoperta con pellicola per 3 giorni.