La Crostata contadina è favolosa! Profumatissima e di grande effetto scenito, tutti ne vogliono mangiare almeno una fetta.
La Crostata contadina è strepitosa! Con il suo guscio fragrante di pasta frolla e il suo ripieno salutare e goloso, è impossibile resistere alla tentazione di mangiarla ogni volta che si può. Piace moltissimo anche ai bambini.
Questa è una ghiottoneria molto diffusa al Sud del nostro Stivale ed è tipica del periodo della vendemmia. È talmente buona che, appena presentata, va a ruba in un attimo!
Crostata contadina ecco come si fa
La Crostata contadina è eccezionale! Facilissima e veloce da fare, ognuno di noi la può realizzare: anche chi non ha mai fatto un dolce in vita sua prima di adesso, ed è sempre buonissima.
Preparata con pochi e sani ingredienti, è veramente la merendina o la colazione perfetta per i bambini. Non solo! Servitela con un pò di panna montata e sarà anche un dessert di fine pasto alternativo da leccarsi i baffi.
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno, 180: per 30-35 minuti
- Strumenti
- uno stampo di 24 cm
- una ciotola
- un cucchiaio
- pellicola trasparente
- un mattarello
- un pennello da cucina
- carta forno
- una forchetta
- Ingredienti
- per la pasta frolla
- 5 cucchiai + 1/3 di un cucchiaio di zucchero semolato
- metà panetto di burro da 300 g
- un paio di cucchiaini di miele
- la scorza di un’arancia bio
- 2 g di lievito per dolci in polvere
- una coppia di uova bio da galline allevate a terra
- 15 cucchiai di farina per dolci
- marmellata di fichi per farcire q.b.
- qualche pezzetto di mela
- per completare
- 30 g di zucchero semolato
- un cucchiaio di marmellata di fichi
- 18 ml di acqua naturale oligominerale
Crostata contadina, procedimento
Mescolate la farina con lo zucchero, la scorza dell’agrume grattugiata, il miele, il lievito. Unite il burro spezzettato e lavorate tutti gli ingredienti con le mani fino ad avere un composto sabbioso uniforme al quale ingloberete un uovo alla volta. Con il composto omogeneo realizzato date forma a un panetto di pasta frolla che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per minimo 1 h in frigo.
Leggi anche: Caprese autunnale, trasforma una ricetta semplice in un piatto completo e delizioso
Leggi anche: Biscotti al pistacchio morbidi bocconcini che si sciolgono in bocca
Leggi anche: Zuppa verza e patate: il pranzo perfetto per le prime giornate fredde
Trascorso il tempo necessario, usate il mattarello pr stendere la pasta frolla e dare forma a una sfoglia con la quale fodererete uno stampo di diametro 24 cm ricoperto di carta forno. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e farcitela con la marmellata e qualche pezzetto di polpa di mela sbucciata. Livellate la superficie e con la pasta frolla rimasta date al dolce il classico aspetto di una crostata. Infornate a 180° per 30-35 minuti. A fine cottura sfornate la crostata e fatela raffreddare prima di spennellate la crostata per lucidarla con lo sciroppo realizzato scaldando in un pentolino l’acqua, lo zucchero e un cucchiaio di marmellata. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.