La Crostata contadina è favolosa! Profumatissima e di grande effetto scenito, tutti ne vogliono mangiare almeno una fetta.
La Crostata contadina è strepitosa! Con il suo guscio fragrante di pasta frolla e il suo ripieno salutare e goloso, è impossibile resistere alla tentazione di mangiarla ogni volta che si può. Piace moltissimo anche ai bambini.
Questa è una ghiottoneria molto diffusa al Sud del nostro Stivale ed è tipica del periodo della vendemmia. È talmente buona che, appena presentata, va a ruba in un attimo!
La Crostata contadina è eccezionale! Facilissima e veloce da fare, ognuno di noi la può realizzare: anche chi non ha mai fatto un dolce in vita sua prima di adesso, ed è sempre buonissima.
Preparata con pochi e sani ingredienti, è veramente la merendina o la colazione perfetta per i bambini. Non solo! Servitela con un pò di panna montata e sarà anche un dessert di fine pasto alternativo da leccarsi i baffi.
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: forno, 180: per 30-35 minuti
Mescolate la farina con lo zucchero, la scorza dell’agrume grattugiata, il miele, il lievito. Unite il burro spezzettato e lavorate tutti gli ingredienti con le mani fino ad avere un composto sabbioso uniforme al quale ingloberete un uovo alla volta. Con il composto omogeneo realizzato date forma a un panetto di pasta frolla che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per minimo 1 h in frigo.
Leggi anche: Caprese autunnale, trasforma una ricetta semplice in un piatto completo e delizioso
Leggi anche: Biscotti al pistacchio morbidi bocconcini che si sciolgono in bocca
Leggi anche: Zuppa verza e patate: il pranzo perfetto per le prime giornate fredde
Trascorso il tempo necessario, usate il mattarello pr stendere la pasta frolla e dare forma a una sfoglia con la quale fodererete uno stampo di diametro 24 cm ricoperto di carta forno. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e farcitela con la marmellata e qualche pezzetto di polpa di mela sbucciata. Livellate la superficie e con la pasta frolla rimasta date al dolce il classico aspetto di una crostata. Infornate a 180° per 30-35 minuti. A fine cottura sfornate la crostata e fatela raffreddare prima di spennellate la crostata per lucidarla con lo sciroppo realizzato scaldando in un pentolino l’acqua, lo zucchero e un cucchiaio di marmellata. Servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…