Oggi vi presentiamo un dolce croccante e goloso. Stiamo parlando della Crostata cornflakes. Si tratta di una torta di pasta frolla farcita con un ripieno di confettura e decorata con dei cornflakes tritati e delle lamelle di mandorle che le danno quel tocco musicale quando la masticate che è una vera delizia sia per il palato che per il vostro udito: io, infatti, adoro quello scricchiolio perché mi rilassa.
In questa variante, noi abbiamo scelto di farcirla con della confettura di mele ma va benissimo anche quella classica di fragole, oppure quella di prugne o anche la mostarda bolognese che è composta da prugne, scorza di arance e mele cotogne.
Questo dolce è ideale per una merendina golosa e gustosa per i vostri bambini quando tornano stanche da scuola dopo una giornata di studio o quando tornano dagli allenamenti sportivi.
In alternativa, se non amate le mandorle, potete eliminarle dalla farcitura e decorare la crostata solo con i cornflakes.
Potrebbe piacerti anche: Pan di spagna con farina di riso, la base per torte sana e buona
Potrebbe piacerti anche: Cestini di pasta frolla | Fantastici con ricotta, fragole e polvere di pistacchio
Dosi per: uno stampo di diametro 24 cm
Realizzata in: 20 minuti
Tempo di riposo: 1 h.
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 30 minuti
Su una spianatoia, mettete la farina a fontana e versate nel suo buco centrale il burro ridotto a tocchetti. Aggiungete le uova, la scorza dell’agrume grattugiata, lo zucchero a velo e impastate con cura. Date al composto omogeneo la forma di un panetto e fate riposare la pasta frolla, avvolta nella pellicola trasparente, in frigo per circa 1 h. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla tra due fogli di carta forno e foderateci uno stampo di diametro 24 cm unto e infarinato. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e rifilate i bordi. Cuocete alla cieca a 180° per 15 minuti circa. Eliminate le palline e la carta forno e procedete con la cottura normale per altri 10 minuti. Passato il tempo necessario, sfornate la base e lasciatela raffreddare.
Potrebbe piacerti anche: Bolitas di zucchine parmigiano e caciocavallo | sfiziose e buonissime
Potrebbe piacerti anche: Peperoni ripieni con sgombro patate e caciotta | sapori eccezionali
Nel frattempo, sciogliete il burro e unite il miele e il sale. Incorporate i cornflakes sbriciolati e mescolate con cura. Trascorso il tempo necessario, fate un primo strato di confettura nella base della torta e farcitela con i cornflakes. Ricoprite il tutto con delle lamelle di mandorle e infornate in modalità grill per pochissimi minuti in modo da dorare i cereali.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…