La crostata di crema al limone e mele è un dessert fragrante e delizioso, che conquista fin dal primo assaggio. E’ perfetta per la merenda dei bambini oppure per concludere in bellezza il pranzo della domenica: vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: crostata di mele veloce con nocciole
Ingredienti
Una dose di pasta frolla (clicca qui per la ricetta)
200 ml di latte
2 uova
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
Buccia grattugiata di due limoni
Succo filtrato di due limoni
Una mela
Zucchero a velo q.b.
Per realizzare questo dolce, iniziate con la pasta frolla: seguite la nostra ricetta sprint e mettetela a riposare in frigorifero. In un pentolino mettete a scaldare il latte, insieme alla buccia grattugiata di limone.
In una ciotola con uno sbattitore elettrico mescolate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso ed incorporate la farina, mescolando con un cucchiaio.
Versate il composto nel latte e mescolate sempre nello stesso verso. Unite anche il succo di limone filtrato, riportate a bollore e fate cuocere per tre minuti. Una volta addensata togliete dal fuoco e fate raffreddare a temperatura ambiente. Ponetela poi in frigo per circa un’ora.
Trascorso il tempo necessario, sbucciate e tagliate a cubetti piccoli la mela. Riprendete la crema al limone ed incorporatela con una spatola. Imburrate ed infarinate una teglia di 24 cm di diametro e foderatela con la frolla. Bucherellate con i rebbi di una forchetta, farcite con la crema al limone e mele, ricoprite con le striscioline di frolla.
Cuocete a 180 gradi in forno ventilato per 40 minuti nella parte bassa. Appena sarà dorata, sfornatela e fatela raffreddare completamente. Spolveratela di zucchero a velo e servitela.
Potrebbe piacerti anche: crostata con fragole e crema pasticcera
Quale olio extravergine d'oliva sei abituato a comprare? Potrebbe non essere della qualità che pensavi,…
Si scatena il panico in tutta la nazione: si tratta di un grave allarme che…
La zuppa di verdure e legumi la faccio in casa, buona e salutare la preparo…
Rendi speciale il pranzo domenicale aggiungi pochissimi ingredienti al sugo e senti che bontà, non…
Per una buona colazione, ti consiglio di provare questo dolce alla frutta. Con l’uva, il…
Altra segnalazione di un intervento urgente avvenuto per mano del Ministero della Salute. C'è un…