La Crostata alla crema pasticcera è straordinaria! Con la sua base friabile e il suo ripieno super goloso, questa è una gustosità di sicuro successo
La Crostata alla crema pasticcera è fantastica! fatte in pochi e semplicissimi passaggi, è il dolce di grande effetto scenico nella sua semplicità che va sempre a ruba in un istante. i bambini la adorano e piace tantissimo anche ai grandi. Invitante e goduriosa, fin dal primo assaggio coccola il palato con il suo sapore delicato e semplicemente irresistibile.
Nessuno sa resistere alla tentazione di mangiarne almeno una fetta appena la vede. E come dargli torto?
La Crostata alla crema pasticcera è buonissima! Fatta con pochi ingredienti, e tutti molto economici e presenti in ogni cucina, è la ricetta della nonna che non passa mai di moda.
Facile e veloce da fare, è la ghiottoneria che fa sempre felici tutti quanti!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: forno, 180° per 35-40 minuti
In una ciotola montate i tuorli con lo zucchero e inglobate al composto spumoso la farina mescolata alla maizena. In una casseruola scaldate il latte aromatizzato con la scorza dell’agrume e, raggiunto il bollore, eliminate la buccia e unite il composto di uova. Procedete con la cottura per qualche istante e iniziate a mescolare velocemente solo quando il latte riprende il bollore. Continuate con la cottura a fiamma dolce fino ad avere una crema pasticcera della consistenza desiderata che farete raffreddare in frigo centro una ciotola di vetro con pellicola a contatto.
Leggi anche: Broccoli, cetrioli e patate: sono i protagonisti di questo speciale contorno
Leggi anche: Gateau di patate e verza, diversificare in cucina fa bene, prova la ricetta
Leggi anche: Biscotti morbidi al nesquik, non solo i bambini impazzirano, uno tira l’altro
In una seconda ciotola, impastate il burro spezzettato con lo zucchero fino ad avere un composto sabbioso a cui unirete la scorza grattugiata dell’agrume, il sale, i tuorli e l’albume. Procedete inglobando la farina setacciata con il lievito e lavorate tutti gli ingredienti finendoli di impastare sulla spianatoia. date all apasta frolla la forma di un panetto che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente, per 30 minuti in frigo. Trascorso il tempo necessario, stendete due terzi della pasta frolla per avere una sfoglia con spessore 5 mm con la quale fodererete uno stampo di diametro 22 cm imburrato e infarinato. Farcite la base con la crema pasticcera e con la restante pasta frolla date al dolce il classico aspetto di una crostata che farete riposare per 30 minuti in frigo prima di infornarla a 180° per 35-40 minuti.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…