La crostata con crema di ricotta è una ricetta molto simile alla pastiera, ma più veloce da preparare. Non c’è il grano cotto, ma solo la ricotta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Crostata di ricotta e Nutella, così friabile e burrosa che conquista tutti!
Tempo di preparazione: 25′
Tempo di cottura: 40′
INGREDIENTI dose per 6-8 persone
Per la pasta frolla
300 gr di Farina 00
70 gr di Zucchero a velo
4 gr di Lievito per dolci
Scorza grattugiata di un limone
140 gr di Burro a pezzi
2 Tuorli d’uovo
Per il ripieno
400 gr di Ricotta fresca
90 gr di Zucchero
2 cucchiaini di Succo di limone
1 gr di Cannella in polvere
Estratto Vaniglia
1 Uovo intero
Preparazione della Crostata con crema di ricotta
Per preparare la crostata con crema di ricotta si inizia preparando la pasta frolla che sarà la base. In una ciotola o in una planetaria mescolare la farina con lo zucchero a velo, il lievito ed il burro freddo e si inizia ad impastare fino a quando non si ottiene un composto sabbioso.
Appena si saranno aggiunti tutti gli ingredienti si può iniziare ad impastare fino a quando non si ottiene un composto sabbioso.
A questo punto si aggiunge la scorza di un limone, i tuorli e si impasta tutto fino ad ottenere un panetto liscio di pasta frolla.
Lo si avvolge in una pellicola trasparente e lo si mette in frigo per almeno un’ora. Nel frattempo si passa alla preparazione della crema di ricotta. In una ciotola si mette la ricotta, lo zucchero, la cannella, il succo di limone e la vaniglia e si mescola tutto.
Solo alla fine aggiungere l’uovo intero e mescolare bene per ottenere una crema di ricotta omogenea e senza grumi.
Quando sarà passata l’ora, si prende il panetto e si stende circa il 3/4 della frolla. Si fodera una tortiera del diametro di 24-25 cm che precedentemente è stata imburrata ed infarinata e si bucherella il fondo con i rembi di una forchetta.
Una volta fatto si versa la crema sopra la pasta frolla e dalla frolla messa da parte si ricavano delle strisce con le quali si devora a piacere la crostata.
Infornare a forno caldo per 40 minuti a 180°. una volata cotta si lascia raffreddare prima di servire.
Leggi anche > Cheescake al cioccolato ed alla ricotta: un dolce goloso da fare in casa
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.