Concediamoci un buongiorno irresistibile e prepariamo insieme la Crostata cremosa alla ricotta e succo di arancia, il mix perfetto e goloso per iniziare al meglio la giornata.
Vuoi iniziare la giornata col piede giusto? Allora devi assolutamente provare questa crostata cremosa alla ricotta e succo di arancia, una deliziosa torta preparata con una base di pasta frolla ripiena di una morbida crema a base di ricotta e succo di arancia. Una golosa scelta di irresistibile bontà perfetta per la combinazione di sapori semplicemente unici, grazie alla base friabile e profumata che accoglie una deliziosa e morbida consistenza data dalla ricotta si sposa perfettamente con il gusto fresco e agrumato del succo di arancia.
Gli ingredienti utilizzati in questa crostata hanno diversi benefici e particolarità donando oltre alla goduria dei vari ingredienti mescolati insieme, anche una ricca concentrazione di proteine, calcio e di vitamina C e antiossidanti, insomma un’esplosione di nutrimento e bontà da non lasciarsi scappare. Se vuoi rendere questa ricettina semplice veloce e ricca di nutrimenti, ancora più golosa e sorprendente, puoi aggiungere qualche goccia di liquore all’impasto della crema di ricotta e delle golosissime gocce di cioccolato. Se invece desideri rendere la crostata più leggera, puoi utilizzare una pasta frolla integrale o senza zucchero e sostituire lo zucchero della crema con un dolcificante naturale come lo stevia.
Questa ricetta è ideale per tutti, anche per chi segue una dieta equilibrata, infatti, è possibile adattarla in base alle proprie esigenze e gusti, rendendola più leggera o più golosa. Insomma puoi iniziare al meglio la giornata o per concederti una dolce pausa nel pomeriggio e perchè no, anche una golosa coccola serale e senza faticare tanto, poichè e facilissima e anche veloce da realizzare. Quindi non perdiamoci in chiacchiere e segui anche tu questa strepitosa ricetta sprint passo passo.
Leggi anche: Crostata senza forno ai 5 cereali con crema di yogurt e frutta, la giusta carica dietetica per affrontare la giornata
Leggi anche: Crostata di pasta sfoglia alle fragole | light e golosa | 5 ingredienti, ed è subito pronta!
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti per la pasta frolla
250 g di farina
125 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo
Scorza grattugiata di un’arancia
Un pizzico di sale
Ingredienti per la crema
500 g di ricotta fresca
100 g di zucchero
Succo di 2 arance
2 uova
1 cucchiaino di amido di mais
Per realizzare questa idea facile e veloce, inizia preparando la pasta frolla e quindi unisci la farina, il burro freddo a pezzetti, lo zucchero, l’uovo, la scorza grattugiata di un’arancia e un pizzico di sale in una ciotola e lavora velocemente gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Forma una palla con l’impasto e avvolgila nella pellicola trasparente, lasciandola riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, prepara la crema versando in una ciotola, la ricotta con lo zucchero, il succo di arancia, le uova e l’amido di mais, fino ad ottenere una crema senza grumi. Riprendi la pasta frolla dal frigorifero e stendila con un matterello su una superficie infarinata, fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.
Sistema all’interno di uno stampo per crostate imburrato e infarinato la base e pucherella tutta la superficie. Versa la crema di ricotta sulla base di pasta frolla e cuocila in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti, o finché la superficie risulterà dorata. Terminata la cottura sforna la crostata e lasciala raffreddare completamente prima di servirla spolverando la superficie con dello zucchero a velo. Buon appetito.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…