La Crostata cresciuta è buonissima! È un dolce casalingo pronto in pochi minuti che così realizzato è gradito a tutti.
La Crostata cresciuta è profumatissima e gustosa. Pronta in tre facili passaggi, è una ghiottoneria sana e genuina perfetta per iniziare la giornata nel modo giusto, soprattutto in estate!
Si tratta di una vera e propria squisitezza talmente facile da realizzare che tutti possono preparare questo dolce: anche chi è alle prime armi con la pasticceria. Bella e buona, questa ghiottoneria è il vostro asso nella manica. Con questa ricetta facile e veloce, infatti, potrete stupire tutti quanti in qualunque occasione la presentiate, e in pochi minuti.
Crostata cresciuta ecco come si fa
La Crostata cresciuta è una delle torte più buone che potrete mai mangiare. Con il suo guscio di pasta frolla e la farcitura di marmellata, è semplicemente favolosa!
Servitela spolverizzata con dello zucchero a velo e tutti ne vogliono una fetta!
Realizzata in: pochi minuti
Riposo: 1 h
Cottura: forno, 180° per 35-40 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- pellicola trasparente
- uno stampo rotondo per 6 porzioni
- Ingredienti per 6 persone
- 150 g di zucchero
- 1 uovo intero + 1 tuorlo
- mezza bustina di lievito per dolci
- 200 g di confettura alle vescicole
- un pizzico di sale
- 300 g di farina
- la scorza di mezzo limone bio
- 120 g di burro
Crostata cresciuta, procedimento
Mettete la farina in un ciotola e unite lo zucchero, il sale, il burro spezzettati e ammorbidito, il lievito. Aggiungete l’uovo e il tuorlo e profumate con la scorza di limone grattugiata. Impastate gli ingredienti con le mani velocemente.
Leggi anche: Cordon bleu di pane cotti nella friggitrice ad aria
Leggi anche: Ciambellone al latte pronto in 10 minuti
Leggi anche: Plumcake integrale la colazione al top per iniziare bene la giornata
Date una forma sferica all’impasto omogeneo e fatelo riposare in frigo per 30 minuti, coperto con pellicola trasparente. Trascorso il tempo necessario, stendete la pasta frolla e foderateci uno stampo rotondo per 6 porzioni imburrato. Eliminati l’impasto in eccesso e lavoratelo velocemente per dargli la forma di una pallina. Fate riposare il tutto in frigo per altri 30 minuti. Passato il tempo occorrente, farcite la base con la marmellata e usate la pasta frolla avanzata per dare al dolce il caratteristico aspetto di una crostata. Infornate la crostata cresciuta a 180° per 35-40 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.