La crostata della nonna è un dolce sempre amato, di cui proponiamo la ricetta tradizionale con marmellata veloce, un piccolo trucco delizioso per riciclare la frutta che avete a casa e presentare una bontà casalinga veramente genuina in tutto e per tutto!
Anche se non siete molto pratici ai fornelli, non fatevi spaventare: questa ricetta è veramente tra le più semplici che abbiate mai visto e senza dubbio vi garantirà un risultato perfetto sotto ogni punto di vista. Seguendo alla lettera le indicazioni, in pochissimi passaggi otterrete veramente un dolce strepitoso che lascerà a bocca aperta tutti. Dalla colazione alla merenda, ogni occasione è perfetta per proporre e gustare la crostata della nonna. Anche per concludere un pranzo della domenica in famiglia, è la soluzione più gradita pur essendo un dolce molto semplice e poco elaborato. Il suo profumo ed il sapore vi riporteranno certamente indietro nel tempo, a quei ricordi che avete nel cuore. Friabile, deliziosa e sana, praticamente il dessert perfetto!
Potrebbe piacerti anche: Gelo di anguria ricetta facile | Pronto in pochissimo col trucco!
Oppure: Crostata di kiwi e mirtilli | Invitante e facilissima da realizzare
Ingredienti
250 gr di farina 00
150 gr di burro freddo
100 gr di zucchero a velo
2 tuorli
Una bustina di vanillina
per la marmellata veloce:
400 gr di frutta
100 gr di zucchero
Un limone non trattato
Per realizzare questo dolce, iniziate realizzando la base. In un recipiente versate la farina ed il burro freddo a pezzetti ed impastate velocemente fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite poi lo zucchero a velo e la vanillina ed infine i tuorli. Lavorate velocemente fino a formare un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo in frigorifero. Intanto lavate molto bene la frutta che avete scelto e pulitela. Eliminate eventuale picciolo, nocciolo e sbucciatela. Ovviamente abbiate cura di eliminare le parti che mostrino segni di deperimento.
Tagliate la polpa a pezzi piccoli e trasferiteli in una ciotola. Irrorate con il succo di limone filtrato, poi aggiungete lo zucchero, mescolate e lasciate riposare per circa mezz’ora in frigorifero. Trascorso il tempo necessario prendete una padellina antiaderente e mettetela sul fuoco, accendendo la fiamma al minimo. Versate la frutta e portate lentamente ad ebollizione mescolando. Fate cuocere un paio di minuti, sempre a fuoco dolce e sempre amalgamando con un cucchiaio di legno.
Quando sarà densa e compatta spegnete e lasciate raffreddare completamente. A questo punto riprendete il panetto e stendetelo velocemente ricavando un disco dello spessore di circa mezzo centimetro. Foderate il vostro stampo dopo averlo imburrato ed infarinato, e tagliate l’eccesso dai bordi. Bucherellate con i rebbi di una forchetta e versatevi la frutta ormai fredda.
Con il restante impasto ricavate le striscioline di copertura e posizionatele con delicatezza. Coprite la superficie della crostata con un foglio di carta da forno e cuocete a 180 gradi in modalità statica per 20 minuti. Eliminate poi il foglio ed ultimate la cottura per ulteriori 10 minuti. Quando sarà dorata e fragrante spegnete ed estraetela subito. Fatela raffreddare completamente ed assaporatela!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…