Crostata+di+biscotti+alla+crema+di+latte+e+frutta%2C+per+l%26%238217%3Bestate+%C3%A8+proprio+quello+che+ci+vuole
ricettasprint
/crostata-di-biscotti-alla-crema-di-latte-e-frutta-per-lestate-e-proprio-quello-che-ci-vuole/amp/
Dolci

Crostata di biscotti alla crema di latte e frutta, per l’estate è proprio quello che ci vuole

Golosa, pratica e soprattutto perfetta per l’estate perchè non ti servirà il forno, prepariamo la Crostata di biscotti alla crema di latte e frutta, è proprio quello che ci vuole per il dopocena!

Oggi ti faccio restare davvero senza parole, se prepari questa golosa e pratica, Crostata di biscotti alla crema di latte e frutta, renderai la tua estate perfetta, poichè è il periodo migliore per prepararla dato che non serve usare il forno. Questa torta è l’ideale da gustare dopo cena, come dolce fresco e delizioso che saprà conquistare tutti i palati. Il motivo per cui questa crostata è così buona, sta nella combinazione di diverse consistenze e sapori. Andremo infatti a realizzare una base di biscotti integrali, mescolati con burro fuso, che darà quella consistenza croccante e friabile alla torta che andremo a coprire con una delicata crema di latte e frutta, che sarà il nostro mix di dolcezza originale e goloso. Il risultato è un mix di sapori irresistibili che si fondono armoniosamente ad ogni morso.

Crostata di biscotti alla crema di latte e frutta 30072023 ricettasprint

Se vuoi rendere questa crostata ancora più unica, puoi aggiungere altri ingredienti diversi. Ad esempio, puoi arricchire la crema di latte con sfiziose gocce di cioccolato, oppure puoi sostituire le fragole e le amarene con altra frutta di stagione tipo le pesche, albicocche o mirtilli. L’importante è seguire i propri gusti e sperimentare nuove combinazioni di sapori. E dato che davvero puoi personalizzarla secondo i tuoi gusti, la puoi traquillamente adattare anche alle tue esigenze. Infatti se sei a dieta, poi sostituire la crema con una allo yogurt greco, così che sia davvero leggera e adatta anche per la base.

Questa Crostata di biscotti alla crema di latte e frutta è la soluzione perfetta per chi desidera un dolce goloso e fresco soprattutto in estate.

Grazie alla sua semplicità e praticità di preparazione e soprattutto perchè non necessita del forno, questa crostata è ideale anche per chi non ama cucinare o per chi vuole preparare qualcosa di veloce e gustoso, ma allo stesso vuole fare bella figura. Non resta che provare questa delizia e godersi un dolce momento di piacere, iniziamo subito a prepararla insieme!

Leggi anche: Crostata morbida light alla macedonia di frutta, un mix di dolcezza da gustare senza sensi di colpa
Leggi anche: Crostata estiva, il dolce della domenica questa volta lo facciamo con tanti frutti di bosco

Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura 0 minuti

Ingredienti per la base e la decorazione

200 g di biscotti integrali
100 g di burro fuso
150 g di fragole
100 g di amarene sciroppate

Per la crema di latte

500 ml di latte intero
4 tuorli d’uovo
100 g di zucchero
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
30 g di amido di mais
panna montata (facoltativo)
cioccolato grattugiato (facoltativo)

Preparazione della Crostata di biscotti alla crema di latte e frutta

Inizia dalla crema per realizzare questa fresca bontà. Quindi procedi scaldando il latte in una pentola a fuoco medio-basso finché non sfiora il bollore e tieni da parte.
In una ciotola, sbatti i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’estratto di vaniglia e l’amido di mais al composto di uova e zucchero, mescolando bene per eliminare eventuali grumi e versaci sopra lentamente il latte caldo, mescolando energicmente. Versa il composto nella pentola con il latte caldo e fai cuocere sempre a fiamma media finché la crema non si addensa. Ci vorranno circa 5-7 minuti dopodichè versa la crema in un contenitore e coprila con pellicola a cotatto per lasciarla poi raffreddare completamente.

crema al latte 30072023 ricettasprint

Mettila poi in frigorifero per 30 minuti una volta fredda! Passa poi alla base, tritando finemente i biscotti integrali in un mixer e aggiungici il burro fuso ai biscotti tritati e mescolando bene, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa il composto ottenuto in uno stampo foderato con carta da forno preferibilmente a cerniera e pressa bene, quindi lascia in frigorifero per 30 minuti.

burro fuso 30072023 ricettasprint

Nel frattempo, lava e taglia le fragole e scola le amarene dallo sciroppo e tamponarle con carta assorbente per eliminare l’eccesso di liquido. Infine prendi la base di biscotti dal frigorifero e versaci sopra la crema di latte. Decora poi con fragole e le amarene sciroppate e riporta tutto nuovamente in frigorifero per farlo raffreddare. Buon appetito!

frutta fresca 30072023 ricettasprint
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Secondo piatto

La combo perfetta napoletana, sono sicuramente salsicce e friarielli: il secondo con contorno con cui preparare tante altre specialità!

Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…

4 minuti ago
  • Primo piatto

Niente di meglio che è un mix eccezionale di patate e fagioli: la cena perfetta esiste!

Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…

34 minuti ago
  • News

Funghi porcini dalla pulizia alla conservazione, tutto quello che devi sapere

Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…

1 ora ago
  • Contorno

Ma quale in pastella, io il cavolfiore lo mangio panato e la casa non puzza di fritto: non solo, è buonissimo

La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…

2 ore ago
  • Dolci

Torta spumosa all’arancia fatta di albumi montati, ti innamorerai anche tu di questa nuvola golosa e leggerissima!

Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…

2 ore ago
  • News

Botulino nelle zuppe, cosa ti consiglia il Ministero della Salute per evitare il pericolo

La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…

3 ore ago