Oggi andiamo sulla dolcezza prepariamo una crostata farcita di deliziosa crema alle castagne con una copertura di cioccolato morbido e delicato.
La crostata di castagne è un dolce molto corposo che si prepara nella stagione autunnale, il periodo in cui le castagne possono essere trovate. È una crostata dal sapore e dal profumo tipico della stagione autunnale ed è anche molto calorica considerando la consistenza delle castagne ricche di calorie e carboidrati. ma poco importa perché dinanzi a questa nota di dolcezza e questa profumata portata, ogni peccato di gola non pesa mai più di tanto.
È perfetta sia da gustare dopo cena che a merenda o colazione e piace davvero tanto a tutti, soprattutto ai ragazzi.la crema di castagne molto versatile può essere schizzata in molte ricette di dolci, ma io ritengo che questa della costata e quella che più si addice.
La semplicità degli ingredienti e la facilità con cui si prepara solo davvero stimolanti per poter procedere subito alla preparazione di una delicata pasta frolla magari seguendo le indicazioni di ricetta sprint. Per quanto riguarda la crema di castagne vi assicuro che è molto più semplice di quello che pensiate.
Pasta frolla
300 g di farina
200 g di burro
due tuorli
Crema di castagne
1 kg di castagne
300 g di zucchero
un limone
300 ml di acqua
una bustina di vanillina
cioccolato fondente fuso
Iniziamo il proseguimento di questa deliziosa crostata e lo faremo iniziando a preparare la pasta frolla. Ovviamente ricetta sprint e specializzata nella frolla nelle sue sfaccettature. Vi presento quindi una delle ricette firmate da noi che si realizza davvero in poco tempo ed è molto delicata. Una volta preparata la pasta frolla ricordiamo di avvolgerla nella pellicola trasparente e di riporla nel frigorifero almeno per mezz’ora. Iniziamo a cuocere le castagne riempendo la pentola di acqua e portandola a bollore. Lasciamo bollire per 15 minuti con all’interno chiaramente le castagne e dopo questo tempo scoliamole e facciamole raffreddare per pulirle eliminando la buccia esterna e la pellicina. Rendiamole a pezzettini e passiamo nel passaverdure. Prendiamo un pentolino e mettiamo all’interno la bustina di vanillina, lo zucchero, l’acqua e sciogliamo lo zucchero per 10 minuti mescolando continuamente.
leggi anche:Castagne, alcuni consigli utili per riconoscerle e gustarle
Aggiungiamo adesso il mix di castagne e continuiamo a mescolare grattugiando la scorsa per il limone previste ricetta e facciamo cuocere per un’ora girando ogni tanto per evitare che si attacchi al fondo. Una volta che sarà pronta la crema di castagne mettiamola a raffreddare coperta da pellicola trasparente. Prendiamo la pasta frolla e iniziamo a stenderla su un piano di lavoro infarinato con l’aiuto del mattarello e rivestiamo lo stampo per crostata che avremo preventivamente imburrata infarinata. Sistemiamo bene la sfoglia di frolla e poi riempiamo la con la crema di castagne livellando per bene con l’aiuto di un cucchiaio. Sciogliamo a bagnomaria del cioccolato, io ho preferito utilizzare quella fondente e versiamolo sulla superficie della crostata. Questo passaggio però fatto però soltanto dopo la cottura che avverrà a 180° per 45 minuti in forno statico.
leggi anche:Castagne, alcuni consigli utili per riconoscerle e gustarle
leggi anche:Crema alle castagne, particolare bontà per realizzare dolci fenomenali
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…