Crostata di ceci, castagne e cioccolato, una delizia autunnale tutta da gustare e facile da preparare. Un delizia che non ti aspetti.
Se vogliamo preparare una crostata e siamo stanche dei soliti sapori, delle solite farciture, beh, allora è arrivato il momento di sperimentare nuove strade e nuove idee. Largo alla nostra fantasia e compatibilmente con i gusti che devono essenzialmente sposare bene, diamo vita a nuovi dolci. La crostata è uno di quelli che ci permette di variare molto con il ripieno ma anche con la pasta frolla che, infatti, può essere fatta con diverse farine come quella di ceci o di castagne oppure di mandorle.
Insomma, possiamo rientrare nel range anche di chi non ha possibilità di mangiare il glutine. Ma a prescindere dalla salute, oggi vogliamo darvi una nostra chicca e che sarebbe quella della crostata fatta con i ceci, con le castagne e con i cacao. Esattamente ceci e castagne insieme con il cioccolato. Bella idea, credetemi!
Crostata con ceci castagne e cioccolato
Un ripieno dai sapori autunnali, cremoso e molto buono anche perchè a proposito di sapori che si sposano, castagne e cioccolato hanno vita lunga insieme.
Ingredienti
- 300 g farina di orzo
- 130 g burro
- 120 g zucchero
- 1 uovo
- sale
- cannella 5 g
- 200 g ceci precotti
- 130 g crema di marroni
- 40 g cacao amaro
Crostata di ceci, castagne e cioccolato, una delizia autunnale tutta da gustare. Procedimento
Prepariamo dapprima la pasta frolla con la farina di orzo usando un’impastatrice. versiamo dentro il boccale il burro con lo zucchero e l’uovo. Pian piano aggiungiamo la farina di orzo e il cucchiaini (5 g) di cannella prevista in ricetta. Incordiamo il tutto e formiamo una palla liscia e senza grumi (anche se con la planetaria sarà difficile che questi vengano fuori). Prendiamo la frolla e formiamo una palla avvolgendola nella pellicola trasparente e riposiamo in frigorifero per due ore. A questo punto, versiamo i ceci in un pentolino e cuociamoli un po’ ammorbidendoli e poi scoliamoli e frulliamoli con un mixer ad immersione.
leggi anche:Crostata di frutta per diabetici, chi lo dice che i dolci non si possono mangiare?
Come fare la crostata di ceci, castagne e cioccolato
Prendiamo la crema di marroni (che possiamo acquistare già fatta oppure possiamo farla noi seguendo il link) ed uniamola ai ceci frullati. Uniamo il cacao amaro e un paio di cucchiaini di acqua. Ecco la vostra crema sarà omogenea e ben soda. Prendiamo la teglia e imburriamola e infariniamola e stendiamo la pasta frolla sopra bucherellando con una forchetta il fondo. Versiamo copra il ripieno e livelliamolo con il dorso di un cucchiaio. Se gradiamo possiamo sbriciolare sopra una manciata di castagne e cioccolato. Inforniamo a 180° e cuociamo pr mezz’ora. Sforniamo e facciamo raffreddare. Eccola pronta!
leggi anche:Crostata alle pesche: la versione leggera, la preparo senza olio e uova, provala subito!
leggi anche:Crostata con crema di banane e noci, simpatica ricettina light che puoi preparare ad ogni occasione