Crostata di ceci, castagne e cioccolato, una delizia autunnale tutta da gustare e facile da preparare. Un delizia che non ti aspetti.
Se vogliamo preparare una crostata e siamo stanche dei soliti sapori, delle solite farciture, beh, allora è arrivato il momento di sperimentare nuove strade e nuove idee. Largo alla nostra fantasia e compatibilmente con i gusti che devono essenzialmente sposare bene, diamo vita a nuovi dolci. La crostata è uno di quelli che ci permette di variare molto con il ripieno ma anche con la pasta frolla che, infatti, può essere fatta con diverse farine come quella di ceci o di castagne oppure di mandorle.
Insomma, possiamo rientrare nel range anche di chi non ha possibilità di mangiare il glutine. Ma a prescindere dalla salute, oggi vogliamo darvi una nostra chicca e che sarebbe quella della crostata fatta con i ceci, con le castagne e con i cacao. Esattamente ceci e castagne insieme con il cioccolato. Bella idea, credetemi!
Un ripieno dai sapori autunnali, cremoso e molto buono anche perchè a proposito di sapori che si sposano, castagne e cioccolato hanno vita lunga insieme.
Prepariamo dapprima la pasta frolla con la farina di orzo usando un’impastatrice. versiamo dentro il boccale il burro con lo zucchero e l’uovo. Pian piano aggiungiamo la farina di orzo e il cucchiaini (5 g) di cannella prevista in ricetta. Incordiamo il tutto e formiamo una palla liscia e senza grumi (anche se con la planetaria sarà difficile che questi vengano fuori). Prendiamo la frolla e formiamo una palla avvolgendola nella pellicola trasparente e riposiamo in frigorifero per due ore. A questo punto, versiamo i ceci in un pentolino e cuociamoli un po’ ammorbidendoli e poi scoliamoli e frulliamoli con un mixer ad immersione.
leggi anche:Crostata di frutta per diabetici, chi lo dice che i dolci non si possono mangiare?
Prendiamo la crema di marroni (che possiamo acquistare già fatta oppure possiamo farla noi seguendo il link) ed uniamola ai ceci frullati. Uniamo il cacao amaro e un paio di cucchiaini di acqua. Ecco la vostra crema sarà omogenea e ben soda. Prendiamo la teglia e imburriamola e infariniamola e stendiamo la pasta frolla sopra bucherellando con una forchetta il fondo. Versiamo copra il ripieno e livelliamolo con il dorso di un cucchiaio. Se gradiamo possiamo sbriciolare sopra una manciata di castagne e cioccolato. Inforniamo a 180° e cuociamo pr mezz’ora. Sforniamo e facciamo raffreddare. Eccola pronta!
leggi anche:Crostata alle pesche: la versione leggera, la preparo senza olio e uova, provala subito!
leggi anche:Crostata con crema di banane e noci, simpatica ricettina light che puoi preparare ad ogni occasione
Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…
Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…
La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…
Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…
I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…
L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…